- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

La morte di Silvio Berlusconi chiude una stagione storica in Italia ma anche nei territori campani dove il leader politico ha sempre avuto una ampia schiera di sostenitori, così come di avversari politici che in questa circostanza ne sottolineano comunque la statura imprenditoriale, politica e umana al pari degli estimatori.

“Trenta anni di amicizia, affetto, lavoro,consenso, dissenso, filosofia, musica, fede. Fino all’ultima telefonatain cui mi dicesti: “Sono più importanti le cose che faremo di quelle che abbiamo fatto”. Senza di te non so cosa potremo fare,ma questa frase riassume la tua filosofia di vita,quella che ti ha reso quello che sei e resterai per sempre. Grazie,Silvio”. Con queste parole Gianfranco Rotondi, storico democristiano e centrista irpino ha voluto omaggiare il leader di Forza Italia.

“Il Ceo di Iaco Group, Alberto Iacovacci, il presidente di Iaco Group, Igino Iacovacci, e l’intera azienda esprimono il più sentito cordoglio per la morte di Silvio Berlusconi, “un protagonista assoluto della storia economica, industriale, politica e sportiva del nostro Paese. Berlusconi è stato un pioniere nel campo dei media con prospettive sempre vincenti, come ha dimostrato nei tantissimi successi anche nel mondo del calcio, in Italia e nel Mondo. L’Italia perde un grande leader. Iaco Group perde un amico con cui si era stretto un forte legame di fiducia e collaborazione dal primo scudetto conquistato con il Milan”.

”Potrei raccontare storie, aneddoti, pagine di ricordi indimenticabili. Potrei ricordare la grandezza di un uomo politico che ho sostenuto sin dal primo giorno quando nacque e facemmo nascere Forza Italia anche ad Avellino – scrive Cosimo Sibilia  uno dei fondatori di Forza Italia – Oggi però, con il cuore distrutto, voglio solo ricordare un uomo di una sensibilità senza pari, che va ben oltre la statura politica di protagonista della storia di questo Paese. Un uomo generoso, affettuoso, geniale al quale sono stato, sono e resterò per sempre legato. Ai familiari e a chi, come me, ha voluto bene di cuore a Silvio Berlusconi, mando un abbraccio dal profondo dell’anima”.

E l’onorevole Angelo Antonio D’Agostino, fondatore dell’omonimo Gruppo imprenditoriale, già Deputato al Parlamento: “Silvio Berlusconi è stato un politico capace di cambiare la storia del nostro Paese, unendo il centrodestra e portando in Italia il bipolarismo. Ed è stato un imprenditore che, con tenacia e passione, ha costruito realtà aziendali di livello internazionale, lasciando al Paese realtà innovative come ‘Milano 2’ e colossi come Mediaset.

Sin da quando ho mosso i primi passi nell’imprenditoria, il Presidente Berlusconi e il suo modo di fare impresa hanno rappresentato per me un modello da seguire e un punto di riferimento imprescindibile.

Conservo gelosamente il ricordo dell’incontro che ebbi con lui a L’Aquila, nel 2009. Le mie aziende furono chiamate a realizzare alcuni degli edifici necessari a fronteggiare l’emergenza post sisma e il Presidente Berlusconi, allora Capo del Governo, effettuò un sopralluogo per verificare l’andamento dei lavori. Mi colpì la semplicità e la affabilità con le quali riusciva a rapportarsi con chiunque, mostrandosi sempre attento, rispettoso e disponibile.

Ai suoi familiari e ai suoi collaboratori giunga il cordoglio mio, dei miei familiari e di tutti coloro che, a vario titolo, lavorano nelle aziende del mio Gruppo. È forte in tutti noi la consapevolezza che ci lascia un uomo davvero insostituibile, ma è altrettanto forte la convinzione che i suoi insegnamenti continueranno a rappresentare per noi un punto fermo dal quale difficilmente potremo prescindere”.

Il consigliere regionale Livio Petitto: “ Esprimo il mio cordoglio per la scomparsa di Berlusconi. Pur non avendolo mai sostenuto politicamente, è indiscusso il suo ruolo nei cambiamenti della politica e nella storia d’Italia in generale, e quindi il rispetto che umanamente si deve a un protagonista che ha esercitato una grande influenza nella vita del nostro paese. Berlusconi è stato per quasi trent’anni uno dei principali leader politici e del mondo imprenditoriale”.

Il Consiglio comunale di Avellino all’inizio dei lavori di questo pomeriggio, su proposta del Presidente Ugo Maggio, ha osservato un minuto di silenzio in ricordo di Berlusconi.