- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Sono in corso  i sopralluoghi presso la scuola media Solimena di Viale Italia. L’edificio è adiacente al liceo scientifico Mancini  sequestrato perchè ritenuto a rischio. Al lavoro i tecnici  accompagnati dai carabinieri. E’ probabile che a disporre i controlli  è stata la Procura che ha attivato una task force al lavoro in queste ore. Un intervento dovuto visto che la scuola si trova in continuità con il Mancini per la parte che da lungo via De Concilii.

Sta di fatto che proprio presso un’ala della struttura scolastica, quella interna  che affaccia sulla palestra e sul cortile del liceo  scientifico, hanno trovato sistemazione, da tempo, sette aule del Macini presso cui da lunedì dovrebbero iniziare i nuovi turni, disposti dalla dirigente Silvana Agnes, per la ripresa,anche se ridotta delle attività didattica con l’intento di limitare i disagi agli studenti e in modo particolare  alle quinte classi che dovranno sostenere gli esami di stato.

Secondo quanto riferito da alcune mamme sul gruppo della scuola, sarebbero partiti i controlli già nel primo pomeriggio, un’ora dopo la chiusura della scuola  la cui  costruzione  risale ad una epoca che precede di molto la realizzazione dello scientifico.

Questa mattina, intanto, l’onorevole Carlo Sibilia del Movimento 5 Stelle ha incontrato il preside del Liceo Mancini.

Silvana Agnes è  decisa a non mollare. Al deputato del Movimento Cinque Stelle, Carlo Sibilia, ha parlato con molta franchezza. Ha spiegato al parlamentare la vicenda nei minimi dettagli, esponendogli una serie di preoccupazioni, tra cui il blocco totale dell’attività amministrativa dell’istituto che rischia di provocare anche una serie di ricorsi contro la scuola. Poi sui genitori ha detto: “Ci sono sempre vicini, pronti a trovare soluzioni condivise. Anzi, devo ringraziarli, come devo ringraziare i docenti, se abbiamo modo di incontrare oggi Sibilia. Per me i genitori sono coloro che portano soluzioni concrete, quelli che lavorano al nostro fianco. Li ritroviamo dappertutto, se ci sono dei dissensi non voglio entrare nel merito, perché questo non ci porta da nessuno parte”. La ripesa delle lezioni, prevista per lunedì, per la Agnes “è un segnale agli studenti ed alla città: questa scuola è ancora operativa ed ha ancora voglia di fare. Chiediamo alle istituzioni maggiore condivisione, facciamo una richiesta di aiuto a loro ed a tutta la città”.