- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – E’ scoppiata la protesta per i commerciati di Avellino dopo l’ordinanza anti-smog emanata dall’amministrazione Vincenzo Ciampi. Quest’ultimo, attraverso un video su Facebook, ha fatto il punto con l’assessore Massimo Mingarelli. “In questi giorni si è registrato il 35esimo sforamento di polveri sottili – spiega – E’ questo il limite massimo consentito dalla legge. Da qui scatta l’allarme rosso. La legge impone all’amministrazione di adottare misure serie, e rigorose. La mia amministrazione si è adoperata per emanare una nuova ordinanza per salvaguardare la salute pubblica“.

“Le misure che sono state stabilite fanno capo all’amministrazione di Foti – continua – E’ un protocollo d’intesa sottoscritto tra il Comune di Avellino ed altri cinque dell’hinterland. Prima ancora di questa ordinanza ne sono state sottoscritte altre tre”. “In queste ultime 48ore ci sono giunte segnalazioni di disagi da più parti – spiega – Vogliamo rivedere questa ordinanza, ma bisogna modificare il protocollo d’intesa. All’inizio della prossima settimana incontreremo altri sindaci per capire quali sono le modifiche da adottare, e soprattutto cercando di creare il minor disagio ai cittadini”. “Io chiedo la massima collaborazione ai cittadini: segnalatici ogni tipo di problemi o tanto altro. Dalla prossima settimana cercheremo di apporre modifiche. Tra le zone più inquinate della città c’è Piazza Macello: da qui concentreremo il nostro lavoro. Lunedì o martedì sottoscriveremo un protocollo d’intesa per lo spostamento dei pullman dell’Air da Piazza Kennedy. Nel caso in cui andrà in porto questo aspetto resteranno solo 15 pullman al massimo presenti”.

“Questo protocollo – ammette l’assessore Mingarelli – E’ tutto sottoscritto ai termini di legge: nel momento in cui si raggiunge la soglia del 35esimo sforamenti la possibilità di azione dell’amministrazione si sottoscrive a zero. Noi stiamo solo adottando il protocollo sottoscritto a gennaio del 2018“.