- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – Nessun blocco delle autovetture per i comuni limitrofi al capoluogo. Nessun passo indietro dallo scorso novembre quando a Palazzo di Città governava l’amministrazione Vincenzo Ciampi. La volontà di non fermare le autovetture che inquinano l’aria circostante arriva dopo il summit che si è svolto stamane in Prefettura ad Avellino. Riunione chiesta a gran voce da parte del commissario Giuseppe Priolo che da giorni ha sulla scrivania una nuova ordinanza anti-smog.

“In passato già abbiamo avuto delle riunioni – ammette Tropeano sindaco di Montefredane – Da parte nostra c’è massima disponibilità, ma il blocco delle auto nei nostri comuni mi pare un pò irrisorio. Considerando che abbiamo solo delle strade provinciali. Altri tipi di attività sono già state avviate”. “Nel comune di Monteforte Irpino non ci sono problemi di polveri sottili – commenta il primo cittadino Giordano – Nei giorni scorsi ho incontrato l’ARPAC a Napoli e, prossimamente, riceveremo una centralina. Da lì avremo un quadro completo”.

Durante la riunione fiume a Palazzo di Governa c’è stato modo di parlare dei problemi inerenti i veleni della Solofrana. “E’ una vicenda annosa – spiega Bianchino sindaco di Montoro – Viene da molto lontano questa vicenda. La mia richiesta era mirata a chiedere chi o cosa dovesse fare qualcosa per questo problema. Ora bisogna stabilire in che tempi va rivisto il depuratore senza malfunzionamenti. Sono delle dinamiche che vanno affrontate, e non facciamo allarmismo. Mi auguro che ci sia una grossa accelerazione”.