- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

“Soleather: dove il saper fare incontra la Moda”: fervono i lavori per sabato 10 Giugno 2023: una giornata per celebrare la pelle delle prestigiose concerie del Distretto di Solofra, tra incontri con i protagonisti del settore, dibattiti, eventi e sfilate.

Il titolo è SoLeather. Acronimo di Solofra e pelle ma anche di sole e pelle, a sottolineare il legame che lega, da oltre cinque secoli, questo comune in provincia di Avellino alla tradizione conciaria e che gli ha premesso di aggiudicarsi in tutto il mondo la fama di leader e polo di eccellenza italiano per la concia delle pelli ovicaprine, finissime, leggere anche come la seta, quelle che permettono ai brand del lusso di realizzare capi e accessori dalla morbidezza straordinaria.

“SoLeather: dove il saper fare incontra la Moda” è un evento in programma sabato 10 Giugno 2023 a Solofra. Un calendario denso di appuntamenti: incontri, dibattiti, mostre, spettacolo e sfilate all’insegna di un materiale unico, la pelle, parte di un settore, quello conciario, che da sempre porta avanti e sviluppa concetti di sostenibilità e circolarità.

La manifestazione SoLeather, fortemente voluta da Gabriele Buonanno, Assessore del Comune di Solofra, è una iniziativa dell’Amministazione di Nicola Moretti e di UNIC Concerie Italiane che hanno reso possibile l’organizzazione di un evento a largo respiro, che accoglierà per la giornata ospiti illustri del settore da tutta Italia.
La giornata inizierà nel suggestivo Chiostro di Santa Chiara dove, alle 11.00, i giovani interessati potranno incontrare a tu per tu i protagonisti del settore: stilisti che utilizzano le pelli solofrane per realizzare gli abiti delle loro passerelle – tra cui Mario Dice e Alessandro De Benedetti – e i giovani imprenditori delle principali concerie solofrane. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le nuove generazioni affinché capiscano il grande valore qualitativo, culturale ed economico di questo settore. Nel Chiostro sarà allestita la Mostra SoLeather che durerà per tutto il weekend: 6 installazioni giganti che riproducono gonne realizzate con le pelli solofrane di tutte le concerie che hanno aderito all’evento, 6 abiti straordinari, pezzi unici ideati per UNIC Concerie Italiane da stilisti e creativi quali Mario Dice, Simone Guidarelli, Antonio Marras, Italo Marseglia, Simone Marulli, e accessori in pelle quali calzature e guanti esemplificativi delle tante applicazioni di questo materiale.