- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Con la presenza di tante organizzazioni, si è svolta presso l’ex Chiesa del Carmine l’Assemblea costituente del Forum Irpino del Terzo Settore, in prosecuzione del percorso intrapreso con diversi incontri informali e con l’incontro pubblico tenutosi a novembre dello scorso anno.

A suggellare l’importanza dell’incontro la presenza di Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, della consigliera nazionale Francesca Coleti e di Giovampaolo Gaudino portavoce del Forum regionale della Campania. Tra i presenti in sala anche il Sindaco di Avellino, Gianluca Festa che ha riconosciuto e sottolineato il ruolo che le organizzazioni di terzo settore svolgono nella città capoluogo e nell’intera Provincia.

L’illustrazione del documento di intenti è stata affidata ad Alfredo Cucciniello, Presidente provinciale delle ACLI che si è soffermato sull’esigenza di valorizzare le attività e le esperienze attuate sul territorio dalle diverse organizzazioni, sulla necessità di aumentare la visibilità, di rafforzare l’identità e la rappresentanza dell’associazionismo nonché di una maggiore formazione che potenzi e qualifichi ulteriormente le capacità di intervento e di risposta ai cambiamenti sociali, alle mutate esigenze della collettività e ai diritti di tutti i cittadini.

La soddisfazione di bisogni diffusi, l’assistenza ai soggetti fragili e in difficoltà, l’accesso ai diritti di cittadinanza, la disponibilità di spazi pubblici da destinare alle attività delle Associazioni sono gli obiettivi che il Forum Irpino si prefigge di perseguire in maniera coordinata e collettiva.

In Irpinia –ha sottolineato Cucciniello- c’è un patrimonio consolidato di esperienze, di volontari, di persone che lavorano nel sociale che tutte insieme producono buona economia, solidale e sostenibile. Tuttavia, il Forum che vogliamo attivare ed animare vuole essere anche portatore di una nuova visione di futuro oltre che organismo di rappresentanza”.

Diversi sono stati gli interventi nel dibattito, tra cui quelli di Stefano Kenjj Iannillo dell’Arci, di Antonio Di Gisi di Legambiente e Maria De Chiara di Federsolidarietà.

Con le riflessioni e gli auspici di Pallucchi, Coleti e Gaudino, tutti convinti della determinazione e dell’impegno delle diverse componenti impegnate in Irpinia, si è poi passati ad illustrare ai presenti il cronoprogramma che porterà agli atti ufficiali di costituzione, che prevede la raccolta delle adesioni, la definizione ed approvazione dello statuto e dei regolamenti assembleari e l’elezione del portavoce e del Comitato Direttivo. Fino a quella data, l’Assemblea ha indicato un Comitato che provvederà a formalizzare gli atti, con Alfredo Cucciniello quale coordinatore e Francesca Pesce, Maria De Chiara, Francesco Melillo e Antonio Dello Iaco quali componenti.