- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Ariano Irpino (Av) – Vittoria fondamentale per la Todis Salerno ’92 sull’ostico parquet del PalaCardito di Ariano Irpino contro la Ferraro Group. Finisce 60-74 per le granatine al termine di una partita combattutissima, che aveva visto le padrone di casa iniziare meglio. Nonostante le difficoltà (Orchi a casa per infortunio, fuori nel corso della partita anche Mancuso e diversi altri acciacchi da gestire), le atlete di patron Somma hanno mostrato carattere e grinta. Con questa vittoria è riagganciata Battipaglia in testa a quota 28.

Non era facile, dopo aver chiuso sotto 21-14 il primo quarto. Nel secondo, Salerno cerca di tornare con maggiore convinzione in partita. Passano tre minuti ed è 27-18:ancora troppe palle perse, difesa molle. Ci pensa allora De Mitri con diversi spunti personali a tenere in partita le sue. Con Berenyte e Scolpini, Salerno sbaglia quattro liberi di fila, ma Ariano non segna: 32-24 a 3’ dall’intervallo lungo. Il timeout di coach Russo dà forza: Salerno alza il muro (complessivamente per sette minuti senza subire canestri) e accelera, chiudendo avanti al 20’. Capitan Valerio e De Mitri si caricano letteralmente la squadra sulle spalle. Bene anche Berenyte, che insacca una tripla e dà il via alla rimonta, completata dai quattro punti di fila per De Mitri e infine dalla bomba di De Nicolo per il +4 di Salerno (32-36). Frattanto, un’altra tegola si abbatte sulla Todis ed anche Mancuso va ko per infortunio. Si torna in campo e le granatine agguantano anche il +9 grazie ancora a De Mitri e Valerio, ma Moretti non si arrende ed è 38-45 a 4’ dalla mezzora: praticamente da sola riporta le irpine in parità, poi De Mitri in percussione ed i liberi del capitano prima e di Opacic poi rimandano la Todis avanti sul 45-51. La solita Moretti fa uno su due dalla lunetta, dopodiché nel pitturato Opacic è implacabile per il +7 (46-53) di fine terzo quarto. Il finale è in crescendo, c’è nervosismo. Due tecnici fischiati contro Salerno per proteste. Dalla parità di metà periodo (59-59) le ragazze di Russo vengono fuori grazie a De Nicolo dalla distanza. Risale in cattedra anche De Mitri, la chiude Opacic per il 60-74 finale.

“Sono più che contento, abbiamo saputo reagire a un inizio non semplice che ha dato ad Ariano canestri per nostri errori banali. In realtà eravamo in partita e vedevo le ragazze in grado di venir fuori da un avvio un po’ così – ha detto l’allenatore – Abbiamo fatto un’ottima prova difensiva nella seconda metà di gara, ha funzionato la zona il e piano partita su Moretti, che pure ha trovato canestri importanti. Noi però non abbiamo mai spento la luce. Valerio e De Mitri, le nostre giocatrici più esperte, hanno guidato la reazione. Siamo riusciti a spremere le avversarie, giocando una partita mentalmente importante su un campo ostico. Sono felice soprattutto per le ragazze e anche per il presidente Somma. Purtroppo abbiamo perso un’altra pedina (Mancuso, ndA), dovremo valutare le sue condizioni. La squadra ha risposto giocando anche con quintetti atipici e faccio un plauso a tutte, oltre che allo staff che dietro le quinte sta mettendo tutte in condizione di poter recuperare. Ora ricarichiamo le pile, ci aspetta la Virtus Benevento nell’infrasettimanale. Sarà difficile”.

FERRARO GROUP ARIANO IRPINO-TODIS SALERNO 60-73 (21-14; 32-36; 46-53)

ARIANO: Moretti 32, Frascolla 6, Zanchiello 3, Muscetta, Ferraretti 15, D’Ambrosio, Falcone, Pastore 4, Buglione, D’Agostino. All: Iovini.

SALERNO: Valerio 24, Berenyte 6, De Mitri 23, Ghiran ne, Mancuso, Opacic 10, Globyte ne, Coppola ne, Scolpini, Capriati, De Nicolo 10. All: Russo.

Arbitri: Meo-Giordano