- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Raffaele sorride, saluti amici vecchi e nuovi, ma anche semplici passati che hanno voluto partecipare con convinzione alla serata di beneficenza tenutasi alla pizzeria “I Cicciottelli”.

Una nuova tappa di un percorso avviato quasi per caso due settimane fa dalla famiglia Baldares, per cercare di raccogliere l’importo necessario per un viaggio in Texas- almeno
100.000 euro. che permetterebbe a Raffaele di alleviare le drammatiche conseguenze che gli sta generando la Sla, Sclerosi laterale amiotrofica.

Il meteo non è clemente, tira vento freddo, ma questo non ha fatto desistere i numerosi partecipanti all’iniziativa. Del resto doveva piovere, almeno stando alle previsioni dei meteorologi, ma un pizzico di fortuna ha fatto il paio con lo sconfinato ottimismo a cui ci stanno abituando Raffaele e sua moglie Daniela Maesi.
Non hanno annullato la serata per il rischio di condizioni meteo avverse, e anche il cielo è stato dalla loro parte.

Accanto a Raffaele, oltre l’amata Daniela, i due piccoli di casa Baldares, Carlotta e il più piccolo Antonio– fotocopia di papà- e le sorelle di Raffaele, Imma e Anita.
Dai loro occhi traspare l’amore altrettanto sconfinato che provano per il fratello, ma anche la commozione per una catena di solidarietà che si intensifica sempre di più e nessuno lo avrebbe mai minimamente nemmeno pensato.

E poi ci sono gli amici di una vita di Raffaele, alcuni colleghi di lavoro, i membri della Misericordia di Mercogliano con il Presidente Luca De Angelis, tutti a testimoniare che insieme si possono raggiungere obiettivi inimmaginabili.

Raffaele chiacchiera e scherza con tutti e ancora una volta mostra la forza ma anche la riservatezza d’animo con cui sta affrontando la malattia e quel che verrà.

Ed infatti preferisce non concedersi a microfoni e taccuini: il suo sorriso parla per sé e, probabilmente, non ci sono parole giuste ed esaustive per raccontare un dramma che vive sulla sua pelle e nel suo animo. Qualcuno gli strappa un “grazie di cuore, “sono commosso“, ma noi preferiamo rispettare la sua riservatezza e non insistere.

Ci pensa ancora una volta la altrettanto combattiva Daniela a rivolgere un grazie senza confini per quello che sta avvenendo attorno a loro. 

Per l’occasione un ringraziamento particolare va alla famiglia della pizzeria “I Cicciotelli” gestita da Mario Valente, promotori dell’iniziativa, oltre a tutti quanti hanno partecipato e hanno acquistato la pizza fritta “Raffaele”.  I proventi delle vendite della serata saranno devoluti alla famiglia Baldares.
Tante altre le iniziative già in atto, anche quella della Pro Loco di Mercogliano con Stefania Porraro e Giovanni Ippolito titolare del Caporale Caffè, e tutti i commercianti di Mercogliano e Ospedaletto: acquistando uova di Pasqua nei punti indicati nella locandina in basso alla fotogallery, si contribuirà alla raccolta fondi a favore di Raffaele.

Anche l’incasso della  partita di calcio a 5 tra la Sandro Abate e il Real San Giuseppe C5 ( sabato 8 aprile alle 15:30 al Paladelmauro) sará devoluto “per aiutare nelle cure un nostro amico e tifoso affetto da una malattia rara”.

Tantissime altre le iniziative in corso, compresa la raccolta fondi in vari esercizi commerciali tra Avellino e Mercogliano, Monteforte, Manocalzati, Volturara e man mano in tantissimi comuni irpini e piano piano anche fuori provincia, come racconta il Presidente della Misericordia De Angelis.

Resta attiva anche laa raccolta fondi su “GoFundMe” (CLICCA QUI PER VISUALIZZARLA O PARTECIPARE) così come il codice IBAN IT70K360810513829062899671 intestato a Daniela Maesi e su cui si possono far convogliare le donazioni.