Definirla solo sagra appare riduttivo, quella di Rivottoli è una vera e propria celebrazione della regina dell’autunno, la castagna, e in generale di tutte le eccellenze del territorio irpino.
Tutto pronto per l’edizione numero 48 della Sagra della castagna IGP di Serino, la più antica d’Irpinia, in programma da venerdì 10 a domenica 12 ottobre 2025: un appuntamento da non perdere, con le ottime castagne ma anche con la buona enogastronomia irpina, che si ripete da quasi mezzo secolo nel piccolo e caratteristico borgo di Rivottoli di Serino tra stand, gastronomia e rievocazioni storiche. Perchè a Rivottoli la castagna non è soltanto un frutto della terra, ma un simbolo di identità e appartenenza.
Questo pomeriggio la conferenza stampa di presentazione alla presenza del Presidente della Pro Loco, Michele De Cristofaro, del sindaco di Serino, Vito Pelosi con l’assessore agli eventi Franca Filarmonico e il dottor Rizzo responsabile del piano sicurezza.
La Sagra della castagna IGP di Serino è riconosciuta tra le migliori a livello nazionale: in ogni piatto si celebra l’identità irpina, la storia dell’Irpinia, il cuore dell’Irpinia. Come ogni anno spazio anche ad una serie di eventi tra visite guidate, selezioni musicali e l’immancabile Virulera gigante (La caldarrostiera come si chiama a Serino). E quest’anno la sagra è natura, storia e avventura con
Trekking a cura dell’Associazione IRPINIA TREKKING di Antonio Maffei: un cammino tra i castagneti secolari, il fiume Sabato e i luoghi di San Giuseppe Moscati.
Bike Tour a cura di Outdoor Explorer di Vincenzo Tino: un percorso sportivo e culturale su due ruote tra sentieri, boschi e testimonianze storiche.
Per alcuni giorni, il piccolo borgo si trasforma in un grande abbraccio collettivo: strade e piazze si animano di profumi, musica e sorrisi, mentre abitanti e visitatori condividono un’esperienza che va oltre la semplice degustazione di prodotti tipici. La sagra diventa così un ritorno alle origini, un modo per riscoprire la forza del fare insieme e il piacere di riconoscersi parte di una stessa storia.
(Guarda nel video in alto le videointerviste al Presidente De Cristofano e al sindaco Pelosi e in basso la magia dell’edizione dello scorso anno)
VIDEO/FOTO Sagra della Castagna di Serino IGP: 3 giorni di magia