- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

E’ conto alla rovescia per lla 46esima edizione della Sagra della Castagna di Serino IGP,, la più antica d’Irpinia e,per le sue caratteristiche di pregio è classificata tra le migliori a livello nazionale, attestandosi come quella maggiormente esportata nei mercati internazionali.

Appuntamento da venerdì 13 a domenica 15 ottobre 2023 presso la frazione Rivottoli  dove la gustosa castagna irpina sarà la vera protagonista dell’evento con stand gastronomici dedicati, a cura delle eccellenze locali e territoriali. Non mancherà l’intrattenimento per grandi e piccini con attrazioni per tutti, balli e musica popolare.

La sagra, organizzata dalla Pro Loco di Serino con il patrocinio del Comune e la collaborazione di numerose associazioni del territorio, celebra la Castagna che nel 2018, dopo un importante lavoro svolto dal comitato promotore, ha avuto il riconoscimento IGP.

IFS riesce ad entrare come supporto alla Pro Loco Serino e nello specifico della 46ª Sagra della Castagna IGP grazie all’itermediazione di Carmine Ingino mebro del direttivo della ProLocoSerino e collaboratore di IFS. Dopo aver esposto il progetto della sagra ai vertici di IFS, vista la loro predisposizione alla crescita e alla promozione culturare e territoriale è stato semplicissimo iniziare questa collaborazione che andrà sempre più avanti con la voltà di perfezionarsi e migliorarsi sempre di più.
 
Non resta, dunque, che immergersi in un’atmosfera contadina dove un fuoco ardente, piatti tipici e l’imancabile folklore la faranno da padrona per una sagra che rispetta le tradizioni ed è lontana dalle contaminazioniuna che vedono protagonista la Castagna e il Marrone IGP di Serino.
 
https://www.anteprima24.it/avellino/castagna-la-regina-dellautunno-tutte-le-sagre/