Oggi 31 ottobre il Capo Reparto Pietro Leone dei Vigili del Fuoco di Avellino effettua il suo ultimo turno di lavoro prima di essere collocato a riposo per raggiunti limiti di età. Piero, come viene chiamato da Amici e Colleghi, è entrato a far parte del Corpo Nazionale come Vigile Permanente nel 1992, iniziando la sua carriera presso il Comando di Brescia, per poi essere trasferito al Comando di Roma e dal febbraio 1996 fa parte del Comando di Avellino.
E’ stato nominato Capo Squadra nel maggio 2015 e poi Capo Reparto a decorrere dal primo gennaio 2022. Durante i circa 32 anni di servizio, Piero ha preso parte a diverse emergenze che hanno colpito la nostra Nazione, come il sisma in Umbria, l’emergenza dell’Etna, il sisma de L’Aquila e l’alluvione che devastò Genova nel 2014.
A livello provinciale ha partecipato all’alluvione di Quindici e Cervinara, oltre che a numerose emergenze che hanno interessato in questi anni la nostra Irpinia. Il Comandante Ing. Mario Bellizzi, e tutto il personale operativo e amministrativo, sono consapevoli che il Comando perde un validissimo Capo Reparto, sempre presente e che si è distinto nell’operatività ma soprattutto per la palesata abilità nella conduzione dei mezzi dei Vigili Del Fuoco.