- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – All’ultimo istante, quando il pareggio sembrava essere ormai scritto. Sarebbe stato probabilmente il risultato più giusto per quanto visto sul rettangolo verde del “Mellusi“, ma un guizzo di Formato in pieno recupero ha consentito al Tufara Valle di conservare la vetta del girone B di Seconda Categoria. Una buona Virtus Benevento spaventa la capolista, dovendosi però accontentare dei complimenti e di zero punti al proprio attivo.

La compagine di Ventura non sfigura al cospetto dei ragazzi di Pagnozzi. I padroni di casa si lasciano preferire nella prima frazione, sprecando la grande occasione di passare in vantaggio al 22′. Fallo in area di D’Alessio su Di Grazia e calcio di rigore che lo stesso attaccante si incarica di battere. La scelta non è della più felici perché il cucchiaio tentato viene intercettato da Sasso, bravo a ripetersi sul successivo tap in sempre di Di Grazia. Un vantaggio solo rinviato. Alla mezz’ora, da azione d’angolo, l’inzuccata di Boscaino è vincete e permette al risultato di sbloccarsi. Il Tufara non è brillante come in altre circostanze ma allo scadere della prima frazione riesce a pareggiare. Punizione di Franco e tacco sotto misura di Formato a battere Menditto.

Subita la beffa, la Virtus rischia a inizio secondo tempo su un tiro di Ferretta bloccato in due tempi dal portiere di casa. Scampato il pericolo, i beneventani tornano ad affacciarsi in avanti: punizione di Iuliano, Di Grazia sfiora mandando la sfera a stamparsi contro il palo alla sinistra di Sasso. La fortuna sorride ai caudini che, sul ribaltamento di fronte, raddoppiano. Giocata da applausi di Franco, palla nel corridoio per Ferretta che non sbaglia davanti al portiere. E’ lo stesso Ferretta ad avere l’occasione buona per chiudere l’incontro, questa volta l’esterno offensivo sbaglia a tu per tu con Menditto. La gara è bella e continua a regalare emozioni, il neo entrato Fiscante va a un passo da pari ma Sasso è attento. Il Tufara regge e ha il torto di non segnare la terza rete ancora con Ferretta, ancora una volta solo al cospetto di Menditto. Aggrappata alla partita e dopo aver chiesto vanamente un rigore, la formazione di Ventura pareggia nel finale con un colpo di testa di Verdicchio su perfetto traversone di Tedino. Sembra essere l’ultima emozione del match ma Formato ha ancora polvere da sparare. L’attaccante riceve palla in area, controlla e gira in porta il pallone della vittoria, quello che tiene il Tufara in vetta a una settimana dallo scontro diretto col Rione Libertà.

Virtus Benevento-Tufara Valle 2-3

Reti: 30’pt Boscaino, 45’pt Formato, 8’st Ferretta, 43’st Verdicchio, 47’st Formato

Virtus Benevento: Menditto, Tedino, Boscaino, Cioffi, Serino, Taddeo Mas., Iuliano, Cannata, Verdicchio, Di Grazia, Taddeo Mar. A disp.: Biele, Carapella, De Blasio, Diallo, Fiscante, Castiello. All.: Ventura

Tufara Valle: Sasso P., Parrella, D’Alessio, Melisci, Pagnozzi, Caputo, Iele, Franco, Ferretta, Formato, Dello Iacovo, Aliberto, D’Angelo, Melisi, Cavaiuolo, Donisi, Sasso N., Fortunato. All.: Pagnozzi

Arbitro: Bruno Giaquinto di Napoli