- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

L’assemblea ha espresso forti perplessità e grande preoccupazione rispetto alle notizie relative alla riorganizzazione del servizio del 118 in provincia ed ha chiesto al primo cittadino di Benevento, Clemente Mastella, la convocazione della conferenza dei sindaci sul tema“. Così Antonio Di Maria, presidente dell’associazione Sannio Smart Land, soggetto attuatore della Strategia nazionale delle aree interne (Snai), al margine della assemblea che si è tenuta questa mattina presso il Centro fiere di Morcone ed alla quale hanno partecipato sindaci ed amministratori dei Comuni che aderiscono al sodalizio.

 “Ci auguriamo – ha aggiunto Di Mariache il direttore della Asl, Gennaro Volpe, prima di adottare il piano si confronti con tutti i sindaci che in qualità di autorità sanitarie locali sono chiamati ad esercitare poteri-doveri di controllo, anche preventivi, a tutela della salute pubblica. Riteniamo che per trovare soluzioni non basti prevedere il semplice invio di un’ambulanza sul luogo, ma occorra un vero e proprio ‘sistema di soccorso’ con mezzi avanzati“.
Nel corso dell’assemblea Di Maria ha anche comunicato che la sperimentazione è entrata nella fase attuativa e che la missione ‘attrazione di nuove residenzialità‘ è stata ritenuta dall’area Tammaro-Titerno l’elemento centrale per la rinascita economico-sociale-produttiva del territorio, preziosa opportunità per invertire il trend dello spopolamento. A tal fine la Snai punterà a potenziare i servizi alla cittadinanza, la coesione territoriale, l’istruzione, la mobilità, lo sviluppo locale e la sanità.
L’associazione Sannio Smart Land si auspica una proficua collaborazione al fine di potenziare i servizi sanitari avvicinandoli ai cittadini, soprattutto quelli anziani, e per la ridefinizione del sistema di trasporto e mobilità da e per l’area.