- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Serata di gala al club sportivo ‘La Fagianella’ per il mondo del tennis sannita dove si è svolta la 42esima edizione della ‘Festa del Tennis”. A prendere la parola è stato subito Massimo Raffio, Delegato provinciale FITP che ha fatto un doveroso ringraziamento a Biagio Prisco, presidente della ‘Fagianella’ che ha rimarcato come la struttura di via Cifaldiè nata con il tennis 57 anni fa – ha detto – quando uno sparuto gruppo di appassionati decise di fare qualcosa di diverso, tra i quali anche l’avvocato Mario Collarile che è qui con noi. Alla Fagianella si è sempre fatto del tennis di buon livello e siamo particolarmente felici di ospitare questa festa”. Poi c’è stato l’intervento di Enzo Lauro, Delegato allo Sport del Comune di Benevento, che ha portato il saluto dell’Amministrazione e del sindaco, assente per motivi di salute affermando di “essere sempre onorato di partecipare a questo evento” e ha ribadito “l’impegno dell’Amministrazione a favorire lo sport, che è il miglior mezzo formativo e di socializzazione tra i giovani. Va sempre ringraziato chi dedica il proprio tempo agli altri per favorire la pratica sportiva”.

Successivamente sono proseguite le tante premiazioni che hanno visto avvicendarsi le squadre o i singoli tennisti che si sono messi in evidenza a livello regionale o nazionale, oltre ai premi speciali tra i quali ha spiccato quello assegnato alla giovanissima Ylenia Zocco, del Ct San Giorgio del Sannio, da tempo nel giro della Nazionale U16. Nel suo curriculum, poi, c’è già un secondo posto alla ‘Rod Laver Challenge Finals 2023′ che si è disputata a San Diego, in California, oltre ad aver chiuso il 2023 al n. 11 della classifica italiana Under 18 e al n. 96 della classifica italiana assoluta.

La parola, poi, è passata a Virginia Di Caterino, Presidente del Comitato Regionale Campano FITP che si è detta entusiasta di ritornare ogni volta alla ‘Fagianella’ dove, da giovanissima, ha disputato un torneo aggiungendo che “lo stato di salute del tennis in Campania è ottimo e ringrazio – ha aggiunto – il presidente nazionale Binaghi di aver creduto nelle donne e nelle mie capacità”. Sulla possibilità di vedere una campana nel Consiglio Nazionale, la presidente Di Caterino ha sottolineato come “il presidente Binaghi, fin dal suo insediamento, ha sempre avuto uno sguardo al futuro. Campana o campano non importa, basta essere rappresentati. Io sono in carica da sette anni e l’ambiente è sereno dopo aver  archiviato i periodi bui”. Da non molto tempo la Federtennis ha allargato i suoi orizzonti aprendo al padel e al pickleball, come spiegato da Massimo Raffio, che ha quindi proceduto a premiare il Tc 2002, come prima scuola di padel della provincia e l’Asd Team Pepe per aver posto in essere il primo campo di pickleball del Sannio.  Sempre illuminate, poi, le parole di Mario Collarile, Delegato Provinciale del Coni di Benevento, che ha anticipato alcune iniziative che saranno poste in essere nei circoli “per creare ambienti protetti – ha spiegato – anche alla luce dei fatti che hanno visto coinvolta una ragazza che ha subito delle violenze da alcuni colleghi della scherma. Siamo tra i primi in Europa a fare scelte simili”. 

Come consuetudine, al termine della “Festa del Tennis” è stato svelato il nome del destinatario del premio “Vincenzo Collarile”, padre dell’avvocato Mario Collarile, assegnato quest’anno a Virginia Di Caterino, presidente del Comitato Regionale Campano FITP.

Questi i premiati:

Squadra vice Campione Regionale serie D4 M
Cusano Tennis Asd

Campionato Regionale a squadre Serie D3 M
1° class. CT San Giorgio del Sannio B
2° class. CT San Giorgio del Sannio A

Squadra Campione Regionale serie C Femminile promossa in Serie B2 Femminile
 TC 2002

Squadra promossa in Serie B1 Femminile
CT San Giorgio del Sannio

Premi speciali:

TC 2002
1’ scuola Padel della provincia

ASD Team Pepe
1’ campo di Pickleball della provincia

Francesco Cannavale
Promoter TPRA provincia di Benevento

Ylenia Zocco
Atleta Nazionale Italiana U/16 Femminile

Premio “VINCENZO COLLARILE” assegnato  a Virginia Di Caterino, presidente del Comitato Regionale Campano FITP.