- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Si è tenuta a Faicchio presso l’Aula consiliare del Comune un momento di riflessione sul tema della violenza di genere nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Il Sindaco, l’Amministrazione Comunale, la Dirigente Scolastica, l’Istituto di Istruzione Superiore Faicchio-Castelvenere e la Consulta delle Donne hanno presentato il progetto: “A Scuola di genere. Visioni stereotipate e condizionamenti culturali. La scuola e gli enti per il rispetto della persona contro ogni tipo di violenza”. 

Una grande collaborazione tra Istituzioni per lavorare insieme nella prevenzione della violenza di genere che trova forza negli stereotipi e meccanismi culturali diffusi. Un grande progetto promosso dal Sindaco dott. Nino Lombardi e dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Elena Mazzarelli, che mira ad una serie di interventi nella scuola e presso i luoghi di aggregazione giovanili per diffondere la riflessione sulla necessità di un apprendimento del genere “donne non si nasce, si diventa” e nello stesso tempo con l’intento di sostenere l’istituzione scolastica come luogo privilegiato di crescita sociale delle giovani generazioni. Il progetto considera la scuola una comunità integrata, complessa dove è necessario costruire relazioni rispettose con interventi dedicati ai ragazzi, ai docenti, alle famiglie e, ove possibile, collegando gli interventi ad una rete del territorio che dia continuità e prospettive al cambiamento culturale necessario.