- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Mesagne (Br) – Termina con una rotonda sconfitta la diciottesima giornata del campionato nazionale di serie b2 femminile dell’Accademia superata in trasferta dal Volley Mesagne con il punteggio di 3-0 (25-7, 25-20, 25-17).

Le giallorosse pagano a caro prezzo l’assenza di Dell’Ermo, infortunatasi ad un amano nella rifinitura di ieri. Partita praticamente mai in discussione per le padrone di casa, sempre in controllo della partita e con una Culiani davvero inarrestabile. Primo set a senso unico, poi buona rezione dell’Accademia che è riuscita a tenere botta alle avversarie sia nel secondo che nel terzo set provando a giocarsi il massimo, ma non è bastato per tenere testa ad un avversario che si è dimostrato superiore.

Le giallorosse tornano a casa a mani vuoute e devono necessariamente riprendere il cammino in campionato sfruttando le  prossime due gare, sulla carta alla portata delle beneventane, per risucchiare qualche punto alle inseguitrici e giocarsi poi tutto nel rush finale della stagione.

La cronaca – Accademia senza Dell’Ermo, fermatasi ieri in allenamento. Al suo posto Floridi, alla prima gara da titolare. Mesagne in cerca di punti per restare agganciata al treno play off.

Partono forte le padrone di casa che si ritrovano in un batter d’occhio avanti 9-1. Tre azioni più avanti e mister Ruscello ricorre già al suo secondo time out discrezionale per provare a frenare l’impeto del Mesagne ma non c’è nulla fare in questo primo set che l’Accademia cede 8-25 al termine di un monologo biancoblu.

Più equilibrato l’avvio di secondo set, in bilico fino al 13-10 Mesagne. Poi le padrone di casa prendono nuovamente il largo (18-12). Tuttavia l’Accademia appare più viva e combattiva rispetto alla prima frazione e riesce a tornare fino al -2 ma la solita Culiani rimette le cose a posto per le padrone di casa che chiudono 25-20.

Punteggio che non si schioda dalla parità fino al 14-14 nel terzo set, con le due squadre che adesso si equivalgono. Un break di 4-0 per le padrone di casa indirizza poi anche questo parziale in direzione Mesagne, sospinto da una Culiani davvero devastante. L’Accademia prova fino alla fine a dare filo da torcere alle avversarie con grande generosità ma cede 17-25.

Prossimo turno  Derby campano nel prossimo turno di campionato per l’Accademia che affronterà sabato pomeriggio al Palaparente di Benevento il Molinari Ponticelli, partita assolutamente da vincere per sperare nella salvezza. 

Mesagne Volley: Labbate (K) 4, Abbracciavento 1, Iacca 14, Demilito ne, Rosato ne, Mazzotta 5, Liguori ne, Culiani 23, Cristofaro 10, Ricchiuti 3, Zurlo (L), Preta ne. All. S. Giounta, Vice All. A. Zurlo.

Accademia Volley: Padua 11, Petruzzella ne, Tufo ne, Viscito 5, Morgia 6, Floridi 4, De Cristofaro (K) 4, Grillo , Cona, D’Ambrosio, Dell’Ermo ne, Pisano (L1), Varricchio 2. All. V. Ruscello.

Arbitri: Mansi – Tavano.