Benevento – Si è svolta questa mattina a Palazzo Mosti la Cabina di regia per la definizione del programma delle opere da finanziare attraverso il Pnrr.
Il sindaco di Benevento Clemente Mastella ha voluto la riunione per richiamare i dirigenti al rispetto delle scadenze temporali imposti dalle norme europee. Entro la fine dell’anno devono essere ultimati gli adempimenti tecnici ed amministrativi che sono stati programmati. Al termine della verifica è emerso che l’unico programma che sembra dare qualche grattacapo alla macchina dell’Ente è costituito dal Malies, ovvero dalla Galleria di piazza Commestibili; ma, per quanto riguarda il resto delle progettazioni, la tabella di marcia è rispettata per l’80 e il 90% del pacchetto.
Il primo cittadino ha riunito nella Sala consiliare dirigenti e tecnici ed ha avuto anche un confronto con il Rettore Gerardo Canfora dell’Università del Sannio per avere un quadro aggiornato su tutto quello che era nel programma del Comune. Ma a destare le maggiori preoccupazioni per Mastella è stato il contenuto del Decreto aiuti varato nelle scorse ore dal Governo. Il Sindaco è apparso letteralmente infuriato perché, a suo dire, nel cosiddetto Dl aiuti il Governo non ha per nulla considerato le difficoltà in cui si dibattono i Comuni ed ha annunciato che farà fuoco e fiamme. Nella prossima settimana nell’assemblea dei sindaci che si svolgerà con ogni probabilità il 22 novembre per affrontare la questione. “Non è arrivato un euro sul Decreto aiuti per quanto riguarda i Comuni. Non ci sono aiuti per noi ma nemmeno per le strutture sanitarie. Ho sentito sia De Caro sia Fitto. Eravamo e siamo preoccupati: se il Governo ha problemi di natura finanziaria poteva usare i fondi del Pnrr per il settore energia. Ho voluto avere un riscontro con i dirigenti e posso dire che i Comuni sono stati trattati male ed in maniera goffa. Non è possibile. Sono preoccupato dopo le ultime dichiarazioni del Governo”.