- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Chi non conosce Airbnb? Per i meno avvezzi, parliamo di un portale online che ha come obiettivo quello di mettere in collegamento il turista in cerca di un alloggio temporaneo e un privato che dispone di uno spazio da affittare. Soluzione, questa, molto adottata in Italia (e non solo) negli ultimi anni, in quanto consente di risparmiare denaro e godersi il soggiorno in totale relax, salvo casi eccezionali. 

Da una ricerca di Infodata, pubblicata sul quotidiano Il Sole 24 Ore, è emerso che in Italia sono più di 415mila le stanze disponibili sul circuito Airbnb, per un totale di 1,8 milioni di posti letto. Il comune che ne può vantare di più è situato in Liguria. Si tratta di Vernazza, nelle Cinque Terre, che ha un’incidenza di 696 appartamenti affittabili ogni mille case abitate. Un dato sbalorditivo, se si tiene presente che la media italiana per comune è di 15,93 appartamenti affittabili ogni mille abitanti. 

Proprio tenendo presente il dato nazionale, ecco che spunta il nome di un comune sannita, l’unico in tutta la provincia di Benevento in grado di superare stranamente la soglia. Parliamo di Campolattaro, paese di poco più di mille abitanti che mette a disposizione 10 abitazioni su Airbnb sulle 437 totali del centro. Un numero importante, che vale un indice del 22,9. Nessuno, tra le province di Avellino, Caserta e Benevento può vantare una media di questo tipo.

Fuori portata i territori di Napoli e Salerno che fondano sul turismo balneare la propria economia. Basti pensare a Massa Lubrense (provincia di Napoli, 221,9 appartamenti su mille) o addirittura Praiano (provincia di Salerno, 580,9 su mille). Numeri gonfiati dalle prenotazioni nella stagione estiva e dunque inarrivabili per i comuni dell’entroterra.  

QUI L’APPROFONDIMENTO CON L’INFODATA