- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Airola (Bn) – Con una innovativa e dinamica formula, strutturata in un convegno affiancato da una mostra itinerante, l’Istituto di Istruzione Superiore “A. Lombardi” della città caudina ha dato il via alle celebrazioni vanvitelliane che caratterizzeranno il percorso formativo degli studenti con approfondimenti storico-artistico-culturali legati all’epoca in cui ha vissuto ed operato il noto architetto Luigi Vanvitelli (1700-1773) di cui, il prossimo anno, ricorrono i 250 anni dalla morte. 
È stato il Dott. Carmine Guida, appassionato di storia borbonica, ad intrattenere vivacemente e con un format particolarmente accattivante tutti gli studenti e i visitatori che hanno ordinatamente affollato l’Auditorium comunale e la palestra scolastica in cui è stata allestita la mostra sul tema “Luigi Vanvitelli – storia di un architetto e di una dinastia”.
Insieme agli studenti del primo turno sono stati ospiti dell’evento il vicesindaco di Airola Sig. Michele Napoletano, il consigliere provinciale delegato alla cultura dott. Antonello Laudanna, la presidente del Rotary dott.ssa Marina Capone, il presidente delle Acli Arte Musica e Spettacolo, prof. Carmine Ruggiero, la presidente dell’Inner Wheel prof.ssa Caterina Meccariello.
Molto apprezzato il layout dell’intervento storico-fotografico che ha fatto da sfondo alle iniziative culturali che il Lombardi ha in programma per l’anno scolastico appena avviato e che già si prospetta particolarmente ricco di appuntamenti: concerti con musiche del ‘700, sfilata di abiti d’epoca, percorso storico-ambientalista in bici dalle Sorgenti del Fizzo, dove si organizzerà un pic-chic, fino ai Giardini della Reggia di Caserta. Il tutto mirato alla scoperta e all’approfondimento con ricerche didattiche per scandagliare ed esplorare i tratti dell’Acquedotto Carolino, attraverso il ponte Carlo III, con il quale il genio Vanvitelli ha indissolubilmente legato il territorio caudino di Moiano, Airola e Bucciano alla Città di Caserta.
Grazie ad una cooperazione interistituzionale, d’intesa con i vertici della Reggia con cui è in convenzione per il 250mo anniversario della morte del grande architetto, l’IIS Lombardi vuole condurre i giovani ad apprezzare le bellezze del contesto locale assurte agli onori nazionali e internazionali, per essere stato inserito dall’Unesco nelle liste dei siti del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
La dirigente scolastica prof.ssa Maria Pirozzi ha portato il saluto del direttore generale dott. Ettore Acerra che ha fatto pervenire le sue congratulazioni invitando gli alunni e le alunne ad accogliere con entusiasmo stimoli ed opportunità che certamente non mancheranno.