- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Le elezioni amministrative a Benevento sono alle porte. Il richiamo delle urne è forte e il mondo politico sannita è ormai proiettato verso una sfida che determinerà gli equilibri politici provinciali almeno per i prossimi cinque anni.

In campo c’è già un candidato: Clemente Mastella. L’attuale sindaco di Benevento proverà a sedere ancora sullo scranno più alto di Palazzo Mosti. Una domanda però, è facile immaginare, Mastella si sta ponendo da tempo: chi saranno i miei compagni di viaggio? 

Domanda alla quale è difficile fornire una risposta. Almeno per ora. Anche perché non sempre dalle intenzioni si passa ai fatti. L’intento del primo cittadino è quello di riproporre su Benevento lo stesso schema di alleanze che si è determinato a sostegno di Vincenzo De Luca. Ma quello che dovrebbe essere l’interlocutore principale, ovvero il Partito Democratico, al momento non lancia certo segnali di distensione. Anzi. 

In effetti, sono in tanti a pensare che dalle parti dei dem si stia valutando la possibilità di calibrare su Benevento l’alleanza giallo/rossa che oggi sostiene il Governo Conte. Con una probabile “correzione” in senso civico. Civico 22 in questo caso.

E, di converso, anche nel M5S sannita questa idea inizia a serpeggiare. Del resto, se il Pd e il M5S sono riusciti a lasciarsi alle spalle anni di accuse e insulti reciproci sul piano nazionale, perché non farlo anche a Benevento. Tutto torna. O quasi.

Le prossime elezioni amministrative non si terranno solo a Benevento, ma anche in molti altri grandi centri campani: primi tra tutti Napoli e Salerno. Città nella quali (soprattutto Napoli) Mastella conserva un peso politico/elettorale consistente. In sostanza, ragiona Mastella, se “coalizione dev’essere” che sia ovunque. 

Nel frattempo, però, alla Camera dei Deputati la foto che abbiamo scelto come copertina ci mostra Di Maio e Del Basso De Caro che sembrano chiacchierano amabilmente. E anche questo, appena qualche mese fa, chi mai avrebbe potuto immaginarlo…