- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

La rivista Api ingegnose del Liceo “Giannone” è giunta all’undicesimo volume della sua vita. Diretta da Paola Caruso, la rivista si avvale della collaborazione di Massimiliano Calabrese, Mariateresa Del Core, Paola Maglione, Linda Mercuro. Non è usuale che un istituto superiore, con le poche risorse a disposizione, possa affrontare un progetto così impegnativo, ma grazie alla abnegazione di chi ci lavora e alle capacità manageriali della dirigente Teresa De Vito è stato possibile vincere la sfida anche quest’anno. Infatti, per la prima volta due imprese presenti sul nostro territorio, la Fondazione Caporaso e la IBL Banca Partners, hanno svolto il ruolo di mecenati, sponsorizzando la rivista. Anche l’edizione 2023 è stata stampata da Grafiche Iuorio, altra realtà aziendale sannita.

Il volume è dedicato al Prof. Marco Buonocore, collaboratore della rivista nello scorso numero, scomparso lo scorso dicembre. Dopo l’introduzione della dirigente De Vito e l’articolo di sommario della curatrice Caruso, FRANCESCO DI DONATO ha ricordato la figura del prof. Mario Simone, docente del Liceo, esempio di virtù umane e pedagogiche. Gli altri articoli che compongono il volume sono scanditi in quattro sezioni:

ANTIQUITATES LATINAE, vede l’articolo di apertura affidato a MARCELLO ROTILI, Teatro, anfiteatro, mura di cinta del IV secolo: Benevento nella transizione dall’età del principato alla tarda antichità, che ci fa conoscere una pagina poco nota della nostra storia, il periodo tardoantico; segue ANIELLO PARMA, Le fistulae aquariae dal ninfeo di età severiana a Baia, scritto altamente specialistico, che tratta dei sigilli epigrafici sulle condutture plumbee di età romana; l’archeologo ALFONSO SANTORIELLO presenta il Progetto Ancient Appia Landscapes, che è correlato alla candidatura della Via Appia a far parte del patrimonio UNESCO. La seconda sezione, MEDIAEVALIA ET HUMANISTICA, presenta lo studio di CHIARA LAMBERT, Gli epitaffi dei principi e della nobiltà longobarda di Benevento: pagine di storia e di vita, che ci ricorda l’importanza della nostra città, capitale della Longobardia meridionale; LORENZO MILETTI, ne Il Cinghiale di Calidone come simbolo cittadino. Umanesimo e antiquaria a Benevento nel Rinascimento spiega la complessa genesi del nostro simbolo comunale. La terza sezione è GIANNONIANAE VOCES, dedicata agli ex Giannoniani. Nome di grande rilievo è quello del medico e ricercatore ANTONIO IAVARONE, che in The making of the glioblastoma classification descrive i successi riportati nello studio di una terribile forma di tumore infantile.  

FRANCESCO DI DONATO in A proposito di … Nicola Sguera, Pensiero in sorgente, dedica un’attenta recensione all’ultima fatica del prof. Sguera. L’ex dirigente del Liceo MARIA FELICIA CRISCI ha parlato delle importanti conquiste politiche e civili degli anni Settanta in Un’ esperienza femminista nel Sannio; MATTEO D’APICE rievoca I mercanti nella Benevento del Basso Medioevo.

GYMNASIUM accoglie i contributi di docenti e alunni del Liceo: LEANDRO PISANO, Attraversare il margine, ascoltare la ruralità, ELENA INTORCIA, Percy Bysshe Shelley’s Sonnet “Political Greatness” or “To the Republic of Benevento”: historical, linguistic and thematic perspectives; ANNALISA CERVONE, Franco Vaccari e la riscoperta dell’Inconscio ottico; PAOLA CARUSO, Il mito dell’italianità nascente: il prigioniero della Rocca e l’Ariosto; STEFANO TOMACIELLO, Optimus Magister; ILARIA PARRELLA, Siamo corpi che danzano all’unisono, mossi dall’amore. Viaggio nella danza dai Greci a Isadora Duncan.

La rivista è scaricabile gratuitamente in versione pdf dal sito del Liceo, al link https://www.giannonebn.edu.it/pagine/nuovo-numero-delle-api-ingegnose.