- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Apice (Bn) – Il percorso liturgico e religioso della comunità parrocchiale apicese prosegue a pieno ritmo, e si accinge a vivere i prodromi introduttivi mariani alle solennità natalizie.

Il 28 novembre alle ore 17:00, infatti, la comunità apicese accoglie la Statua dell’Immacolata e la accompagna alla Chiesa Madre, ove alle 18:00 prenderà parte alla celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Felice Accrocca. Durante il momento liturgico, avverrà la Benedizione della statua.

Il 29 novembre, invece, comincia il Solenne Novenario alla Madonna Immacolata. Eccetto il giorno 2 ed il giorno 8, la novena prevede una Santa messa mattutina, alle ore 07:00. Ogni giorno, fino al 7 dicembre, alle 16:30 sarà esposto il Santissimo Sacramento, e sarà possibile confessarsi. Alle ore 17:30, sarà recitato il Santo Rosario, ed alle 18:00 sarà celebrata la Santa Messa e lo Stellario a Maria. Alle ore 21:00, infine, la comunità si riunirà per recitare la preghiera della Buonanotte a Maria.

Il Novenario mariano, che accompagna i fedeli alla Solennità dell’Immacolata, è impreziosito dalla dedicazione delle giornate liturgiche alle diverse realtà della vita comunitaria, alle quali saranno assicurate le intenzioni delle preghiere e delle orazioni.

Giovedì 29 novembre è la giornata dei coltivatori. Alle 17:00 vi sarà il cenacolo GAM, succeduto poi dalla Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Francesco Zerrillo, Vescovo emerito di Lucera-Troia, e animata dai coltivatori apicesi. Vi saranno quindi le preghiere del coltivatore e la benedizione delle macchine agricole. Alle ore 20:30, infine, vi sarà l’adorazione eucaristica comunitaria.

Venerdì 30 novembre, invece, è la giornata vocazionale. Vi sarà una Santa Messa presieduta dal Parroco Don Ezio Rotondi, Direttore del Centro Diocesano Vocazioni, ed animata dai religiosi presenti in parrocchia e che collaborano con la parrocchia. Vi saranno perciò le preghiere per le vocazioni.

Sabato 1° dicembre è la giornata dell’oratorio. La Santa Messa sarà presieduta da Mons. Pasquale Maria Mainolfi, Parroco di San Gennaro in Benevento, e animata dai Giovani animatori, ragazzi e genitori dell’Oratorio ANSPI “San Bartolomeo”. Vi saranno le preghiere per l’Oratorio.

Domenica 2 dicembre, che segna l’inizio del Tempo di Avvento, sarà la giornata delle famiglie. La Santa Messa sarà presieduta da Mons. Pompilio Cristino, Parroco di Santa Maria di Costantinopoli in Benevento, e sarà animata dalle famiglie. Insieme alle preghiere per le famiglie, saranno rinnovate anche le promesse matrimoniali.

Lunedì 3 dicembre è la giornata degli anziani e degli ammalati. Alle ore 10:00 vi sarà la Santa Messa per gli anziani a Villa Elisa. La Santa Messa sarà presieduta da padre Domenico Tirone ofm, Guardiano del Convento in San Giorgio del Sannio e animata dagli anziani. Insieme alle preghiere per gli anziani e per gli ammalati, sarà amministrato anche il Sacramento degli Infermi.

Martedì, mercoledì e giovedì 4, 5 e 6 dicembre sono le giornate dei bambini. La Sante Messe saranno presiedute rispettivamente da Padre Cicero Sampaio, Guardiano del Convento di Sant’Antonio in Apice, Mons. Franco Iampietro, Vicario Generale dell’Arcidiocesi beneventana e da Don Carlos Garcia, Parroco di San Pietro e Paolo Apostoli in Accadia (FG). Le celebrazioni, invece, saranno animate rispettivamente dai bambini del 1°, 2° e3° anno di catechismo. Dopo ogni celebrazione, i bambini consegneranno il fiore a Maria. Infine, la comunità reciterà le preghiere per i bambini, i quali saranno benedetti dal celebrante.

Il giorno 6 dicembre, inoltre, è anche memoria di San Nicola, e pertanto vi sarà anche la benedizione del pane di San Nicola, ed il mercatino missionario organizzato dalle suore e dal gruppo AMI.

Venerdì 7 dicembre è la giornata degli operatori pastorali. Vi sarà perciò una Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni e animata dagli operatori pastorali parrocchiali. Dopo la Santa Messa, vi sarà la Benedizione del Falò dell’Immacolata, la condivisione della Polenta dell’Immacolata ed il Mercatino con i ragazzi dell’Oratorio.

Sabato 8 dicembre, infine, si celebra la Solennità dell’Immacolata. Alle ore 9:30 vi sarà la Santa Messa presieduta da padre Francesco Trivelliofm cappuccini. Vi sarà il rinnovo delle promesse dei voti delle suore di Maria Immacolata e l’affidamento a Maria del gruppo AMI. Alle ore 11:30 vi sarà la Santa Messa Solenne e la Preghiera a Maria. Alle ore 17:00 è prevista la Solenne processione con l’effige della Madonna Immacolata, ed alle 18:00 la Santa Messa Solenne, con la Preghiera e la consacrazione a Maria. Dopo le celebrazioni, vi sarà la condivisione del dolce dell’Immacolata nel salone parrocchiale, la cui ricetta è ritirabile in parrocchia.

In definitiva, un ricco palinsesto che prepara la comunità apicese a vivere con consapevolezza e raccoglimento la solennità mariana dell’Immacolata, e che trova in Cristo, come auspicato dal Parroco don Crescenzo Rotondi il suo orizzonte ultimo di percorso: «Viviamo con fede, preghiera e amore questi giorni di grazia perché, con Maria, possa maturare e crescere la presenza di Gesù in ciascuno di noi».