- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

San Giorgio del Sannio – E’ tutto pronto per  “La Maleventum” ciclostorica del Sannio organizzata dall’Asd Cicli Serino in collaborazione con il Comune di San Giorgio del Sannio. L’evento, in programma, domenica 15 settembre  è stato presentato questo pomeriggio  presso il chiostro del Convento dell’Annunziata, in piazza Immacolata.

Il percorso vuole esaltare  e riscoprire  l’Appia Antica e attraverserà San Giorgio del Sannio i Calvi, Apice, San Nicola Manfredi e il centro storico di Benevento. Si tratta di una manifestazione storico-rievocativa del ciclismo dei tempi passati. Una gara  non competitiva e  si parteciperà con bici da corsa d’epoca e  storiche. Espedito Massimo Serino, ideatore della manifestazione ha presentato la giornata: “Si inizierà alle 8:30 con partenza  da piazza Risorgimento, a San Giorgio del Sannio; si procederà verso Benevento attraversando la Rotonda Meomartini, per poi attraversare viale Mellusi, via Perasso, via dei Rettori (con sosta all’Arco di Traiano), via Traiano, piazza Roma, via Annunziata, piazza IV Novembre, viale degli Atlantici, via Meomartini, via Nenni. Attraverserà il territorio di San Nicola Manfredi,fino alla vecchia provinciale 27 che condurrà al borgo di Apice Vecchia, alla zona Cubante e al centro abitato di Calvi, fino all’arrivo”.  

Alla presentazione, moderata dal giornalista Luca Maio, presenti  il sindaco di San Giorgio del Sannio Mario Pepe e il delegato allo sport del Comune Sangiorgese Massimiliano Gaudino. Presenti anche i sindaci di San Martino Sannita,  e Calvi Angelo Ciampi  e Armando Rocco. Il sindaco di San Giorgio, Mario Pepe ha voluto rimarcare il valore storico dell’evento che seppur sia giunto alla seconda edizione vuole ripercorrere storici percorsi. Nell’iniziativa di domenica saranno presenti anche numerosi eventi collaterali come la mostra dedicata a Fausto Coppi a cura del Veloclub di San Giorgio, curato da Paolo Serino e la partecipazione della Coldiretti con i mercatini di Campagna amica dei prodotti tipici locali.