- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Baselice (Bn) – Nota stampa di Andrea Cormano, consigliere comunale di Baselice, dirigente provinciale e referente di Fratelli d’Italia, in merito alla questione area Snai Fortore.

Quando tutto sembrava arenato e quando non c’erano quasi più speranze per vedere nascere area SNAI del Fortore, il 21 Febbraio 2022, saputo che c’era la possibilità di presentare qualche nuovo progetto di area SNAI, mi attivai subito inviando a tutti i sindaci della comunità montana del fortore una proposta di bozza di delibera insieme a un documento base di programmazione per il riconoscimento delle aree interne. 
 
Quel traguardo che avevo immaginato è cercato di condividere con tutti i sindaci facendo rete e finendola di fare doppi giochi o guerre di territorio è stato raggiunto ma continuano ancora oggi fuori dalla campagna elettorale rivendicazioni politiche di meriti di partito e personaggi che per lunghi anni non hanno fatto nulla su questo tema. 
 
Mi sono messo anche al lavoro in prima linea scrivendo parte della programmazione dal punto di vista sanitario e sociale, aiutando il sindaco Michele Leonardo Sacchetti allora presidente della comunità montana del fortore, il quale come me ha creduto nel progetto.
 
Non posso però fare delle osservazioni politiche evidenti. La nostra proposta di allargamento dell area SNAI è stata fatta in campagna elettorale e segue logiche elettorali. Ora Bisogna tutelare il nostro territorio e non permettere che qualcuno venga a comandare a casa nostra. Facciamo difficoltà a collaborare in 12 comuni figuriamo se ci allarghiamo ad altri territori di altre province e con interessi e questioni politiche differenti dalle nostre
 
Bisogna camminare dritti come fortore. Questo è il mio invito che rivolgo ai sindaci del fortore. Non commettiamo errori solo per interessi elettorali e di accordi politici. Pensiamo a noi senza svendere il Territorio.
 
Basta però anche rivendicazioni da partiti e politici che per anni pur occupando ruoli importanti di maggioranza nelle istituzioni non ha fatto nulla per far nascere area SNAI”.