- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento –  Ancora una volta i vescovi delle aree interne si sono riuniti a Benevento per coordinare la mobilitazione della Chiesa cattolica contro le criticità ed i problemi socio-economici che angustiano tanta parte del territorio nazionale.

L’incontro, come tutti quelli precedenti, sempre coordinati e voluti dall’Arcivescovo Metropolita mons. Felice Accrocca, si è aperto oggi presso il Centro “La Pace”, alla presenza di Mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e Segretario Generale della CEI.  a dimostrazione del rilievo politico che ormai questa tradizionale iniziativa ha assunto. Presenti, infatti, oltre trenta vescovi provenienti da 12 regioni d’Italia.

“Occorre un progetto globale per un lavoro sinergico di tutte le istituzioni con la società in modo da combattere la crisi delle aree interne segnate dallo spopolamento, dalla desertificazione, dalla mancanza di lavoro” – ha subito sottolineato Accrocca.

E proprio ad Accrocca, considerata l’imminenza del voto per le politiche, abbiamo chiesto un giudizio sui programmi e le proposte dei partiti: “La società civile deve dimostrarsi forte e chiedere conto alle forze politiche di rispettare le promesse che vengono oggi sbandierate”. Un passaggio, infine, sul ‘caro energia’: “Occorrono aiuti immediati. Le stesse parrocchie non ce la fanno a pagare l’aumento delle bollette energetiche, proprio come moltissime famiglie”.