- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Una rivitalizzazione del commercio. Questo l’auspicio del sindaco Clemente Mastella e dell’assessore comunale Luigi Ambrosone formulato all’atto della inaugurazione questa mattina ai piedi del Teatro Comunale do “Gusto Italia”, il progetto dedicato alla valorizzazione dei prodotti tipici e dell’artigianato Made in Italy. Questo è uno degli appuntamenti itineranti nelle più belle cittadine italiane che in questo fine settimana ha fatto tappa a Benevento al corso Garibaldi. Ventuno le aziende partecipanti, 5 le regioni presenti alla mostra: i cittadini  avranno la possibilità di poter acquistare al mercatino firmato dall’Associazione Italia Eventi quanto di più accattivante il mercato dell’artigianato offre. La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con la Pro Loco Samnium e con il patrocinio dell’Unione nazionale Organizzatori di eventi e del Comune di Benevento.

L’assessore Ambrosone ha sottolineato: “Il commercio si sta riprendendo. Vogliamo portare avanti chiara la nostra idea di commercio in città. A breve avremo anche i distretti commerciali. Puntiamo ad un nuovo sviluppo  economico e ricchezza per la città”. Soddisfatto anche il primo cittadino Mastella che ha sottolineato: “Può stimolare tutti e recuperare e dare ossigeno ai commercianti. Lo speriamo”.

Con il sindaco Mastella invece, si è in particolare discusso anche dell’idea della Soprintendenza a Piazza Piano di Corte di rendere fruibili gli scavi, Mastella ha detto: “Ne ho parlato con Simone Foresta il funzionario della Soprintendenza che segue da vicino questa ispezione archeologica. Speriamo di avere la possibilità di avere risorse economiche. Vogliamo renderla musealmente apprezzabile e godibile la zona rispettando le esigenze dei commercianti di quella zona “. Il sindaco è stato chiaro anche sulla vicenda dell’utilizzo del San Vittorino dopo le polemiche degli ultimi giorni. Mastella ha dichiarato: “Al momento non c’è nessun bando per assegnare la gestione dell’Auditorium. Non discuto con i vertici istituzionali corretti. Aspettiamo chi sarà il Presidente. Noi abbiamo un problema con le scuole. E’ vero che abbiamo preso dei finanziamenti. Ma stiamo valutando come evitare doppi turni ai ragazzi. Non so se interesserà il San Vittorino, non credo, ma la parte di fianco possa essere utilizzata come struttura per i ragazzi.  Ci saranno due anni forse tre che si dovrà ricostruire dove si abbatterà. La polemica con l’Università è molto sciocca”.

Il sindaco ha infine parlato del Teatro comunale: “Spero di inaugurarlo a fine luglio. Vorrei farlo in concomitanza con Città Spettacolo. Ho parlato ieri con Bolle, ma non ci sarà perchè in Australia. L’inaugurazione verrà svolta lo stesso. I L’importante sarà il recupero estetico Teatro  con un Teatro che vedrà la sua operatività da settembre fino  con attività teatrali”.