- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

L’Asea, Società partecipata della Provincia di Benevento, ha promosso un’attività formativa per gli allievi delle Scuole Medie sulla risorsa idrica dal titolo: “Diga di Campolattaro una ricchezza per tutti”.
Lo comunicano i Presidenti della Società, Giovanni Mastrocinque, e della Provincia, Nino Lombardi, che ha concesso il patrocinio dell’Ente. Obiettivo dell’iniziativa è quello di diffondere negli alunni delle Medie la cultura del rispetto e della cura della fondamentale risorsa naturale dell’acqua e dell’importanza della Diga di Campolattaro sul fiume Tammaro che, con il suo bacino artificiale da 85 milioni di metri cubi, è una ricchezza straordinario per il territorio sannita e campano.
L’Asea, che ha tra le sue finalità istituzionali quella di informare e sensibilizzare il pubblico sulle questioni ambientali ed energetiche, ha voluto favorire per gli studenti programmi di studio e di conoscenza sull’acqua, sui suoi diversi utilizzi, sulla diga e sull’ambito naturalistico circostante l’invaso artificiale.
Secondo l’Asea, il percorso formativo per i più piccoli può far giungere, attraverso di loro, anche ai più grandi un messaggio improntato sui temi della sostenibilità ambientale e sul rispetto delle risorse naturali: del resto, è già in programma, come ha spiegato Mastrocinque, l’estensione in un futuro prossimo del percorso formativo anche presso le Scuole Superiori.
L’attività formativa consisterà in incontri della durata ciascuno di un’ora e mezza presso la diga e sarà guidato da un professionista qualificato.