- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – È stato presentato questa mattina, nella cornice di Palazzo Mosti, il portale di Asia Benevento per l’educazione alla sostenibilità “Asia Educational“. Sono intervenuti, nella sala consiliare del Comune di Benevento, Donato Madaro, amministratore unico di Asia, il sindaco di Benevento, Clemente Mastella e Massimo Santucci di Achab Med.

La piattaforma digitale di “Asia Educational”, dedicata alle scuole della città di Benevento, è a disposizione di studenti, genitori e docenti per approfondire i temi della sostenibilità attraverso percorsi didattici multimediali, contest e webinar.

“Abbiamo sviluppato questa piattaforma digitale in cui gli studenti potranno cimentarsi sui temi e sulla cultura della sostenibilità ambientale – dice Donato Madaro i più piccoli sono una risorsa oltre che il nostro futuro, e tramite loro sono sicuro che riusciremo a sensibilizzare sui temi ambientali anche i genitori e i nonni. È un progetto messo in piedi con il Comune di Benevento, di concerto con le commissioni dell’Istruzione e dell’Ambiente.  Agli studenti verranno date delle eco-pagelle e le migliori classi parteciperanno anche ad un contest nazionale oltre ad avere la possibilità di vincere un buono spesa da 500 € per l’acquisto di materiale didattico a beneficio della classe e dell’istituto scolastico di appartenenza”.

La presentazione di “Asia Educational” è stata anche l’occasione per fare il punto della situazione sulla raccolta differenziata in città, soprattutto sulla decisione che l’Asia ha portato avanti nel cambiare le buste per la raccolta dell’indifferenziata.

“Siamo soddisfatti – commenta Madarodopo un primo periodo di resistenza da parte dei cittadini, adesso sembra che c’è una migliore risposta oltre che una spiccata sensibilità. Stiamo proseguendo su questo percorso che ci porterà all’applicazione della ‘tariffa puntuale’. Adesso ci avviamo al secondo step espandendoci su tutto il Rione Ferrovia nel mese di giugno, l’ambizione è quella di diventare la prima città del Sud Italia ad applicare questo tipo di tariffa” conclude l’amministratore unico di Asia.