- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Questa mattina c’è stato l’atteso incontro con Donato Madaro, amministratore dell’Asia ed una rappresentanza dei lavoratori ex Russo. Presente anche l’Associazione Radici, con Valentino Soreca che sta seguendo da vicino la vicenda.

Si tratta dei 53 dipendenti che dallo scorso 2016 terminarono il proprio rapporto con l’Asia per il loro rapporto lavorativo e non essendo  stato rinnovato il rapporto, sono rimasti senza lavoro. Oggi l’incontro con Madaro per discutere del loro futuro. L’amministratore questa mattina è stato però chiaro. “Oggi pomeriggio o almeno al massimo pubblicheremo il bando per 53 dipendenti all’interno dell’Asia. Sara’ un bando che vedrà prescelti, come afferma la legge regionale i lavoratori dei disciolti consorzi rifiuti”.

Si tratta, come si ricorderà, del bando di concorso per l’assunzione di 53 unità di personale per guidare i mezzi di trasporto. Madaro ha risposto osservando che le assunzioni derivano da un preciso piano industriale dell’azienda che prevede lo svolgimento di compiti e funzioni da parte dei diversi addetti secondo una organizzazione pianificata del lavoro.

“Sono necessari infatti 30 autisti e 23 addetti allo spazzamento – ha precisato lo stesso Madaro – Questo piano aziendale è stato preparato dal Conai”. Il bando  di concorso terminerà entro il mese di dicembre prossimo,  ma Madaro  ha sottolineato che qualora non si riuscisse a coprire la nuova integrazione dei 53 dipendenti si provvederà ad un nuovo bando in cui sarà data la possibilità di partecipare ai dipendenti esterni e quindi anche agli Ex Russo. Ovviamente, tutto rimandato eventualmente agli inizi del 2020, ma Madaro intanto ha chiarito: “I criteri restano identici e occorre rispettarli”.