- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Gli studenti del “Bosco Lucarelli“, Istituto professionale di Benevento, hanno lasciato oggi i banchi di scuola e visitato l’Ecocentro comunale situato in contrada Margiacca, per dare corso a un programma di educazione al rispetto dell’ambiente. Lo scopo è far conoscere il lavoro quotidiano di quanti operano nel settore della gestione dei rifiuti, anche per sensibilizzare proprio i più giovani a un comportamento più corretto e responsabile.

Ambien(TiAmo)ci’: questo il titolo dell’iniziativa pensata per gli allievi dell’Itis di Viale San Lorenzo. Un progetto nato da un accordo, formalizzato in un protocollo d’intesa, siglato dall’amministratore unico dell’Asia Donato Madaro, la municipalizzata che si occupa proprio della gestione del ciclo dei rifiuti e il dirigente scolastico Maria Gabriella Fedele.

Presenti, questa mattina, l’assessore all’Ambiente del comune di Benevento, Alessandro Rosa e l’amministratore unico dell’Asia, Donato Madaro. Quest’ultimo ha sottolineato: “Abbiamo avviato un percorso con le scuole per l’educazione ambientale, sia con le scuole primarie con il digital game. Oggi, con i ragazzi dell’Itis, abbiamo parlato del merito della raccolta del rifiuto“.

Con il management dell’Asia c’è stato anche modo di soffermarsi sui progetti Pnrr, da cui si attende una risposta per decongestionare proprio l’ecocentro di contrada Margiacca e spostarsi a Piano Borea e in contrada Pontecorvo, dando nuova veste all’ex impianto laser a contrada Olivola.

Abbiamo presentato diversi progetti per avvicinare l’azienda al cittadino. Aspettiamo l’iter delle commissioni per avere risposte, anche per quanto riguarda l’impiantistica con un impianto multi materiale, implementando al sito dell’ex laser“.

Madaro, inoltre, ha parlato di come si stia ancora lavorando sulla Tarip, già sperimentata al rione Ferrovia: “Ci muoviamo in sinergia con l’Università. Abbiamo investito molto e stiamo studiando una nuova metodologia di calcolo e corrispettivo del rifiuto“. Sul trasferimento della sede  operativa, lasciando quindi Ponticelli, ha detto: “E’ tutto legato ai progetti Pnrr. Abbiamo pensato all’impianto ex Laser, rientrato in pieno possesso di proprietà comunale. Investiremo in quel sito ma c’è un progetto per l’impianto multi materiale. Dobbiamo vedere tutta l’organizzazione logistica“.

L’assessore Rosa, parlando ai ragazzi dell’Itis ha detto: “Vogliamo  avviare un’educazione ambientale partendo dai giovani. L’Asia è uno dei fiori all’occhiello della nostra città. Dobbiamo essere orgogliosi se consideriamo dove è arrivata l’Azienda e per il fatto che la stessa si apra ai giovani, pensando al futuro, anche con iniziative del genere“.

Tolleranza zero ha detto l’assessore per quanto riguarda gli incivili che non rispettano la pulizia della strada con le deiezioni canine. Rosa annuncia sanzioni forti: “Daremo forza all’ordinanza del sindaco Clemente Mastella che prevede sanzioni amministrative, dai 150 euro per chi non raccoglie le deiezioni canine. Benevento è una bomboniera e deve essere sempre decorosa. Non è accettabile pensare che, per colpa di alcuni, si debba punire tutti. Abbiamo dato mandato alla polizia municipale, anche in borghese, di bloccare questo fenomeno molto antipatico“.