- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Telese Terme (Bn) –  “In merito alla vicenda della revoca per la costruzione dello stabile destinato a sede del Poliambulatorio Asl di Telese Terme ho letto con stupore le dichiarazioni al vetriolo del consigliere Fuschini. Prima di entrare nel merito mi chiedo: Fuschini interviene sulla vicenda come attuale Consigliere comunale di opposizione, come ex Amministratore o come tecnico firmatario della prima perizia geologica sull’area? Una domanda dalla quale è assolutamente lecito partire. Detto questo voglio precisare che i titoli edilizi sono illegittimi e che non sono stati rilasciati dalle Giunte Carofano: mi riferisco sia a quelli originari che a quelli successivi. L’annullamento degli stessi è pervenuto all’esito di un articolato procedimento gestito dall’Ufficio Tecnico. L’ASL infatti è stata invitata a partecipare in quella sede ma ha ritenuto di non essere interessata alla suddetta procedura”. Così il Sindaco di Telese Terme, Pasquale Carofano.

Spiega Carofano che “la sentenza del Consiglio di Stato si limita ad osservare che rispetto alle vicende edilizie ampiamente note – mutamento di destinazione d’uso in violazione dell’obbligo di cessione degli standards – l’atto di ritiro del titolo edilizio è pervenuto in ritardo. La sentenza infatti non mette in discussione l’illegittimità dell’originario titolo edilizio ma solo l’interesse attuale al suo ritiro”. 

“Alla luce di queste annotazioni – commenta il Sindaco – non si comprende quando e come il Comune potrebbe essere chiamato a rispondere di danni. Ma evidentemente il Consigliere Fuschini era talmente coinvolto, anche a titolo personale, dalla vicenda che ha superato addirittura il buon senso di astenersi dal voto in Consiglio comunale e dall’esprimere considerazioni davvero inopportune”. 

Conclude Carofano: “L’azione amministrativa portata avanti in questi anni ha sempre messo al centro gli interessi della comunità e anteposto azioni improntate sui principi di legalità e trasparenza. Se tutelare gli interessi della comunità può essere considerata una colpa sono orgoglioso di aver portato avanti in tutti questi anni una posizione di serietà verso i miei concittadini. Non essendo il sottoscritto, tengo a ribadirlo, portatore di interessi in alcuna vicenda legata al Comune di Telese Terme”.