- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Benevento – L’entusiasmo non manca di certo, la voglia di non essere una semplice partecipante è la molla che muove l’Atletico Sannita, formazione ai nastri di partenza del campionato di Seconda categoria, torneo che avrà inizio ufficialmente nel week-end del 19 e 20 ottobre. Estate tribolata per il presidente Falcione con fatti che hanno portato a una scelta radicale e non priva di polemiche. Lasciare Pesco Sannita, il luogo dal quale il progetto è partito, per tornare a Benevento, ha implicato qualche grattacapo in termini di organizzazione del torneo e costruzione della squadra.  Una scelta di natura economica per la società che può ridurre i costi per portare i tanti giocatori che hanno più facilità a raggiungere il Mellusi, nuovo quartier generale della compagine. Non sono mancati i problemi, ma, come detto, l’entusiasmo e la voglia di fare bene hanno rappresentato la benzina giusta per dar vita a un nuovo gruppo, nuovo progetto e rinnovata voglia di fare bene.

Si riparte da mister Meccariello, la guida del salto di categoria, e dalla base che ha fatto benissimo nella scorsa stagione. All’esperto tecnico è stata affidata una squadra pressochè completa in ogni reparto, manca solo la classica occasione dell’ultima ora e potrebbe arrivare dal mercato degli svincolati o dalle riparazioni dicembrine. Sono ben 27 gli atleti in rosa, un gruppo omogeneo e di qualità con innesti importanti che sono stati capaci di entrare subito in sintonia con chi già c’era.

Il progetto è ripartito poco più di un mese fa, con qualche stage per capire se si poteva trovare la classica occasione, fino ad arrivare alla preparazione vera e propria con tre allenamenti settimanali, propedeutici a una serie di amichevoli svolte. E di cose buone se ne sono viste in queste settimane. Voglia di lavorare, spirito di gruppo, coesione a giocatori che hanno accettato approcciandosi nel modo migliore alla nuova avventura. Da Garzarella che rappresenta un fiore all’occhiello per la categoria, passando per i vari Mesisca, Curcio e Carapella, delle certezze, fino a Greco che è in formissima, per chiudere con Del Prete, una promessa del calcio che non ha avuto l’opportunità di esplodere ma che può tornare a farsi vedere per spiccare il volo. Volti nuovi che vanno ad aggiungersi a un gruppo di certezze. Capitan Russo, Ingaldi, Fusco, Campanella, Cecere, Galliano, Amabile, Terlizzi, Momo, Sannini e Benincasa, elementi che hanno fatto già benissimo e che non hanno bisogno di grosse presentazioni. Tutti uniti per cercare di essere protagonisti in Seconda e dare una soddisfazione al presidente Falcione.

Squadre attrezzate ce ne sono – così ha cominciato il massimo dirigente –  ma noi non vogliamo essere solo delle comparse. La nostra intenzione è sempre quella di vincere ma, obiettivamente, dobbiamo anche tenere conti delle avversarie. Non ci precludiamo nulla, terremo sempre un occhio alla parte alta della classifica. Siamo una società giovane, ma ambiziosa, che ha vissuto un momento di difficoltà, ma siamo ripartiti più forti con l’apporto di persone importanti come Giovanni Agriesti e Daniele Sauchelli e con la grossa mano di Costantino Russo”.

L’ambizione muove l’Atletico Sannita, un progetto in divenire con un marchio che si vedrà anche sui campi di calcio a 5. La società, infatti, ha deciso di partecipare anche al torneo di Serie D con una formazione attrezzata, costruita per la promozione e affidata a una coppia che ha già ottenuto risultati eccellenti col Maleventum, Paolo Corino e Claudio Muto. I due saranno affiancati dal professor Intorcia e potranno puntare alla collaborazione con l‘Accademia Benevento Soccer School. La base sarà alla struttura a Pontecorvo. La squadra è in allestimento, ma in questo caso, con un obiettivo già prefissato: la vittoria.

Di seguito la rosa e lo staff dell’Atletico Sannita, squadra a nastri di partenza del torneo di Seconda categoria:

PORTIERI: Francesco Garzarella, Pasquale Benincasa, Salvatore Caliro

DIFENSORI: Francesco Ingaldi, Umberto Pepe, Raffaele Amabile, Mauro Galliano, Marcello Terlizzi, Ludovico Mesisca, Daniele Amabile, Antonio Pagnozzi

CENTROCAMPISTI: Momo Bakr, Stefano Curcio, Silvio Baldino, Sergio Fusco, Pasquale Carapella, Marco Zamparelli, Francesco Sannini, Francesco Inglese, Costantino Russo, Aurelio Palma

ATTACCANTI: Pippo Greco, Pietro Del Prete, Jacopo Cecere, Francesco Campanella, Emanuele Bravi, Alex

STAFF: Francesco Falcione (presidente), Giovanni Agriesti (vicepresidente), Daniele Sauchelli (direttore sportivo), Lucrezia Agriesti (team manager), Antonio Meccariello (allenatore), Francesco Inglese (preparatore atletico), Fabio De Luca (preparatore portieri), Leo Fusco (medico sociale)