- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Airola (Bn) – Novità dalla riunione dei sindaci sull’Ato, svolta questa mattina ad Airola, per tentare di sbrogliare il nodo relativo alla Presidenza dopo le dimissioni di Giovanna Tozzi.  Diversi i temi all’ordine del giorno discussi dai sindaci dell’ambito. Assente solo il primo cittadino di Cusano Mutri, Giuseppe Maria Maturo. Trovare un accordo non sarà facile ma il vicario e primo cittadino di Airola, Michele Napoletano, appare possibilista. Passi avanti sulla data delle elezioni. Il giorno stabilito per andare alle urne è venerdì 28 settembre.

“Entro il 3 ottobre avremo il nuovo Presidente“. Così il sindaco di Airola, Michele Napoletano che spiega la positività dell’accordo raggiunto e i nuovi passi da compiere per sollecitare le istituzioni regionali ad accelerare le procedure per smaltire i rifiuti stipati a Casalduni.

“Lo Stir va svuotato assolutamente. Non si può ragionare sull’emergenza. E’ necessario decidere dove smaltire i rifiuti se ad Acerra, a Roma, a Bari. Se non riusciamo a chiarire questo aspetto rapidamente tutti i discorsi sull’Ato e sulla riorganizzazione del comparto non hanno senso”.

Altro punto essenziale riguarda il futuro della discarica di Sant’Arcangelo a Trimonte: “Vogliamo capire qual è lo stato di salute della discarica e se bisogna considerare come necessaria una riapertura dopo degli interventi strutturali e ben definiti. Vogliamo delle risposte a 360°”.

Infine dall’assemblea dei sindaci si è levata una voce compatta sulla richiesta di sospensione delle rate da versare alla Samte: “E’ chiaro che in questo momento, visto che la Samte non sta lavorando, ci è sembrato giusto parlare di una sospensione dei pagamenti delle rette. Il nostro intento è riuscire ad interloquire con tutte le istituzioni per uscire assolutamente dall’attuale fase di stallo o addirittura emergenziale”.