- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Intervista al Questore di Benevento, Giuseppe Bellassai. Tanti i temi trattati: dalla criminalità organizzata all’immigrazione, passando per le diverse problematiche che riguardano i giovani e le relative iniziative messe in atto dalla Polizia di Stato per la prevenzione sul territorio. “Siamo molto presenti nelle scuole di ogni ordine e grado per trattare diversi temi con i ragazzi, dal bullismo all’uso delle sostante stupefacenti. – afferma il Questore Bellassai – Crediamo molto in questa nostra attività perchè pensiamo che la prevenzione più importante si possa fare creando una cultura dell’illegalità, a partire dalle giovani generazioni.”

La gente, di fronte all’espansione criminale deve ribellarsi, perchè tollerare il crimine significa far regredire la libertà, la democrazia, significa togliere speranze e futuro ai giovani. A tal proposito, il Questore: “Benevento passa per una città tranquilla, bisogna però precisare che sul territorio insistono delle organizzazioni criminali da diverso tempo, spesso hanno dei legami con altre organizzaioni appartenenti ai territori limitrofi come Napoli e Caserta. Il fatto che questi operino delle attività delittuose alle quali non si è mai dato troppo peso, non significa che non siano presenti. – spiega il QuestoreIl Sannio è un territorio fatto di gente sana, non c’è una propensione alla denuncia così evidente. Credo che molto dipenda anche dalla nostra capacità di fare cultura della legalità e di entrare in empatia con la popolazione per far capire loro l’importanza della denuncia. I cittadini devono acquisire fiducia nei nostri confronti.”

Dati alla mano, pur se complessivamente il numero dei reati è diminuito, spesso sentiamo parlare della particolare recrudescenza dei furti in abitazioni: “I dati dicono che la delittuosità su questo territorio è in calo, i cittadini sanniti invece, avvertono una situazione di insicurezza maggiore a causa di episodi particolarmente cruenti che hanno provocato delle reazioni emotive nell’opinione pubblica. Dobbiamo lavorare per ridurre le distanze tra la percezione della sicurezza che si ha e il dato numerico concreto che testimonia una situazione non allarmante. La Polizia di Stato sta cercando di dare un maggiore contributo per incrementare le attività di controllo del territorio. Attraverso il progetto “Provincia Sicura“, ad esempio, che prevede la presenza dei nostri uomini nelle province vittime di fatti allarmanti, ma anche attraverso una presenza costante di volanti della Polizia, durante l’intera giornata e per periodi prolungati, sul territorio.” 

Sulla città di Benevento: “E’ una bella città, sono contento di essere qui. – conclude il Questore – E’ una cittadinanza che ha voglia di fare, molto attaccata alle sue tradizioni quansi in modo commovente e credo sia uno dei tratti migliori del sannita.”