- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Samuel Fusco, il ragazzo di 18 anni già autore di diversi gesti di civiltà, continua a stupire. Dopo gli interventi dei mesi scorsi per migliorare l’arredo urbano di via Francesco Iandoli, il giovane ha continuato a lavorare per la collettività.  Siamo tornati in quella zona della città, a poca distanza dal fiume Sabato, e abbiamo constatato che Samuel non si è fermato, ma ha continuato a lavorare per realizzare un piccolo parco pubblico a spese sue e della sua famiglia, con il suo lavoro e con il suo alto senso civico. 

Il giovane, che frequenta l’istituto alberghiero “Le Streghe” e che a giugno prossimo affronterà gli Esami di Maturità, approfittando dei mesi di vacanza ha tenuto cura del giardino pubblico nel quale erano stati installati giochi per bambini, recentemente inagurato dalla presenza del sindaco Mastella e l’imprenditore della Conad Micco, lo ha liberato dalle erbacce invadenti e ne ha assicurato il massimo decoro, grazie anche alla sua passione e alla sua abilità nel giardinaggio.  Una bonifica dell’area, ripulita da erbacce, bottiglie di vetro, siringhe e quant’altro, a cui ha contribuito fortemente dedicando anima e corpo alla pulizia di tanti luoghi cittadini e che ha lì realizzato nell’occasione anche una cappellina in onore di Padre Pio.

Non gli è sembrato sufficiente però tutto questo. Samuel ha infatti deciso di installare una statua in bronzo di San Pio da Pietrelcina utilizzando un apposito basamento. Gli abbiamo chiesto la cosa più ovvia: “Perchè fai tutto questo?”. E Samuel con molta semplicità ci ha risposto: “Perché mi sono stancato di vedere solo degrado attorno a me. Ho sentito il bisogno di fare qualcosa di concreto rimboccandomi le maniche. la mia famiglia mi aiuta e sono contento di averlo fatto”