- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Petruro Irpino (Av) – Questo pomeriggio nel Comune di Petruro Irpino, la Caritas di Benevento, gli amministratori locali, le associazioni e i cittadini si sono incontrati per riflettere sul modello del sistema Sprar messo sotto accusa dopo i recenti fatti di cronaca avvenuti a Riace e il giro di vite sul sistema d’accoglienza promosso dal Governo e dal Ministro dell’Interno, Matteo Salvini. Dall’assemblea partecipata sono venute fuori diverse proposte: redigere un documento che indichi quale sono la modifiche da effettuare e i suggerimenti per implementare e migliorare il modello Sprar per poi sottoporre il tutto ai parlamentari campani;  organizzare una grande manifestazione per protestare contro il decreto Salvini con la disponibilità di CGIL, Caritas, SPRAR e Arci. 

E ancora, valorizzare e diffondere la Rete dei Comuni Welcome ponendo in risalto l’iniziativa, partita tre giorni fa, del Camper del Welcome, partito da Benevento per il suo primo viaggio, con destinazione Sicilia. Su questa interessante iniziativa la Caritas diocesana di Benevento ha spiegato: “è un esercizio di speranza, su strada; è un messaggio politico che vogliamo portare in 100 Piccoli Comuni italiani. Quelli a rischio scomparsa, quelli in cui le relazioni umane e sociali sono ancora possibili”.

Un viaggio che parte dal Manifesto per una rete dei Piccoli Comuni del #Welcome, emanato nel 2016 dalla Caritas diocesana di Benevento.
“Il Manifesto ha chiesto, e chiederà attraverso il Camper, ai sindaci, agli amministratori, ai politici, di fare una scelta: essere accoglienti oppure non esserlo. L’iniziativa intende parlare anche a tutti i candidati alle prossime elezioni europee, ai cittadini, ai sindaci. Ma soprattutto intende parlare ai cuori degli Italiani, storicamente popolo accogliente e pacifista, culturalmente culla di libertà, patria dei valori del cristianesimo sociale e dell’umanesimo e del rispetto degli uomini e dei diritti degli uomini”.