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Durazzano (Bn) – Il sindaco di Durazzano ha indetto Avviso Pubblico per l’acquisizione delle domande di accesso al servizio di telesoccorso da parte di persone anziane ultrasessantacinquenni non autosufficienti che necessitano di un supporto nella rete di protezione sociale a domicilio e che, per precarie condizioni di salute, potrebbero trovarsi in uno stato di emergenza e bisogno.

Soggetti ammessi a partecipare
Sono ammessi alla presentazione della domanda gli utenti anziani non autosufficienti residenti nel Comune di Durazzano:
 di età maggiore o uguale a 65 anni al momento della compilazione della domanda;
 in condizioni di autonomia ridotta o compromessa legati all’età, all’eventuale patologia e/o condizioni sociali, familiari precarie;
 con limitata autonomia personale e sociale, sole o con una rete familiare e/o di vicinato debole o assente;
 affetti da patologie che determinano condizioni di non autosufficienza o invalidanti;
 in situazioni di grave emarginazione o disagio sociale o economico.

Finalità e descrizione del servizio
Il servizio di telesoccorso ha per finalità quella di garantire risposte immediate ai cittadini ultrasessantacinquenni che vivono in contesti isolati, soli e che, per precarie condizioni di salute, potrebbero trovarsi in uno stato di emergenza e bisogno.
Attraverso un apposito apparecchio, in caso di necessità, l’utente invia un segnale di allarme alla centrale che, ricevuta la segnalazione, attiva tempestivamente l’intervento di soccorso.
Le prestazioni oggetto del presente servizio comprendono:
– attività di sostegno ed ascolto;
– controllo delle condizioni di salute della persona attraverso un contatto telefonico giornaliero;
– impiego di strumentazione telematica di telesoccorso (centrali operative, apparecchiature d’utente) omologata;
– presenza e funzionamento della centrale d’ascolto su tutto il territorio di competenza in modo da assicurare la fruizione del servizio da parte delle persone aventi diritto.
Il servizio di assistenza sopra descritto si svolgerà presso il domicilio dell’utente che avrà un canale comunicativo costante con gli operatori impiegati presso la centrale operativa h24.

Modalità di presentazione delle domande di accesso
Coloro i quali sono interessati dovranno far pervenire apposita istanza presso l’Ufficio Protocollo, entro le ore 13.00 del giorno 15.11.2019
Alla domanda vanno allegati i seguenti documenti:
1) fotocopia carta identità
2) Isee
3) Dichiarazione “utente solo”
4) Dichiarazione eventuale patologia grave

Le domande saranno esaminate dall’Ufficio Servizio Sociale del Comune di Durazzano e verrà redatta una graduatoria secondo i seguenti criteri di priorità (fino ad esaurimento posti):
– utente più anziano.
– utente risultante “di fatto” solo, a seguito di visita domiciliare da parte dell’Assistente Sociale;
– gravità eventuali patologie;
– data presentazione istanza;