- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il ‘caro energia’ come il Grinch: rischia di rovinare il Natale. L’aumento generalizzato dei costi ha ridotto notevolmente per le amministrazioni pubbliche gli stanziamenti di bilancio dedicati agli allestimenti delle festività. In attesa di buone notizie dalla Regione Campania –  “qualcosa faremo” ha assicurato ieri De Luca ieri a Benevento – Palazzo Mosti corre ai ripari e avvia la ricerca di partner pubblici e privati disponibili ad adottare strade, piazze e aree comunali per la installazione di luminarie e l‘allestimento di addobbi natalizi.

La ricerca ha preso la forma di una manifestazione d’interesse promossa dagli assessorati alle Attività Produttive e alla Cultura e rivolta a società, associazioni, cooperative, enti e persone fisiche. “Rendiamo il Natale della Città attrattivo per i turisti” – il grido di battaglia lanciato da via Annunziata. 

Chi si proporrà dovrà: gestire e organizzare l’allestimento; osservare le norme sull’ordine pubblico e la tutela ambientale; acquisire ogni autorizzazione, nulla-osta e quant’altro necessario per la realizzazione di quanto proposto; rimuovere, dopo la realizzazione dell’evento, ogni materiale e manufatto installato per l’occasione. Ai proponenti, inoltre, sarà riconosciuta la possibilità di pubblicizzare l’adozione della strada e dell’area che si vuole allestire con l’apposizione di stemmi, marchi e materiale pubblicitario.

Da parte sua, il Comune comparteciperà alle singole adozioni facendosi carico di quanto attiene i servizi per il funzionamento degli addobbi e del suolo pubblico.

La proposta andrà presentata entro il 30 novembre e dovrà contenere il nome della strada, piazza o area che si intende addobbare e la scheda tecnica che riporti l’area in cui realizzare gli allestimenti e tutte le informazioni tecniche utili a verificarne la fattibilità.

Sarà poi un gruppo di lavoro ‘ad hoc’ costituito per l’occasione a valutare le proposte per redigere un piano unitario di addobbi.

La notizia di oggi nella video-anticipazione del 12 novembre scorso ad Anteprima24.it

Ambrosone (Assessore Commercio): “Un Natale illuminato in partnership con i cittadini” (VIDEO)