- Pubblicità -
Tempo di lettura: 5 minuti

Benevento – Travolgente Barbara D’Urso. La infaticabile presentatrice di Mediaset ha monopolizzato la serata del sabato del Bct. Innumerevoli i beneventani che l’hanno prima attesa, quasi inseguita, ascoltata e applaudita. Un vero successo in piazza Santa Sofia per la napoletana doc che monopolizza la principale rete televisiva commerciale con i suoi programmi. La D’Urso ha catalizzato l’interesse della quarta serata della manifestazione, sebbene tuoni, lampi e una fastidiosa pioggia abbiano tentato di sbarrale la strada. In realtà i fan della conduttrice televisiva non hanno desistito e così per la signora di Canale 5 sono stati davvero molti ad aver affollato la piazza Patrimonio Unesco, palcoscenico di eccezione dell’incontro.

Ad un certo punto del pomeriggio, in verità, si era pensato che l’intervista con la D’Urso dovesse svolgersi non più in piazza Santa Sofia bensì a Palazzo Paolo V proprio a causa del maltempo. Un messaggio Facebook, attorno alle 21:30 diventato immediatamente virale, annunciava “urbi et orbi” che la manifestazione avrebbe avuto luogo nel prestigioso edificio storico di Corso Garibaldi. E così si sono viste persone lasciare di colpo Piazza Santa Sofia e dirigersi trafelate verso l’inizio di  Corso Garibaldi. Palazzo Paolo V, ex sede del Comune, è stato letteralmente preso d’assalto. Un’impresa rivelatasi subito inutile: chi ha voluto raggiungere il Palazzo per accaparrarsi un posto a sedere è rimasto deluso, trovandosi di fronte a un portone chiuso.

Fortunatamente la pioggia ha smesso di cadere e la serata si è svolta regolarmente, se non con qualche difficoltà da parte di chi ha dovuto riguadagnare la posizione originaria, a Santa Sofia. Un qualche momento di apprensione si è avvertito quando due accaniti giovani fans hanno cercato di strappare almeno un selfie a Barbara D’Urso con troppa “esuberanza”. Peraltro l’intervista è stata più volte interrotta per l’insistenza e le urla degli stessi giovani sostenitori. Anche la “Iena” Sabrina Nobile, la quale aveva il compito di intervistare la 61enne conduttrice, ha avuto il suo bel daffare ma ha comunque saputo fermare l’onda “d’amore e d’affetto” per la prima donna di Canale 5. La D’Urso ha saputo stare al gioco e al termine della serata è stata molto disponibile con il pubblico presente, cercando di soddisfare tutte le richieste.

 “Non ho paura del tempo, vivo tanto velocemente che faccio tremila cose. Mi sveglio alle 5:30, quando posso vado a ballare danza classica e poi di corsa negli studi televisivi a partire dalle 9 fino a pomeriggio inoltrato. La sera, invece, vado in Balera a ballare”, ha raccontato la conduttrice.

Incalzata dalla Iena, per la sua splendida forma, la D’Urso ha svelato la ricetta per essere sempre giovane: “Non ho mai fatto uso di botulino o cose simili. Il segreto è la luce degli studi televisivi”. “Non ho il tempo per guardarmi allo specchio, ma se dovessi farlo vedrei una che ha tanta voglia di vivere, ridere, saltare, giocare. E se ci sono le rughe, pazienza”, ha aggiunto, “cerco di non andarci, in pensione, di tempo penso di averne ancora tanto”. Simpatico e inusuale siparietto nel corso della serata con la Nobile a capire se stesse mentendo sulla mancanza almeno del botulino sulla faccia.

Toccato anche il tema dell’omofobia, la conduttrice ha difeso una più ampia concezione della famiglia: “La famiglia è quella formata da due uomini, da due donne, o da un uomo ed una donna. L’importante è che al suo interno ci sia l’amore”.

Una stagione televisiva, invece, caratterizzata dalle feroci critiche all’edizione del Grande Fratello 2018, ma la D’Urso ha risposto per le rime. Bullismo, sessismo e anche maltrattamento degli animali: erano queste le accuse che hanno portato alla quasi chiusura della casa più famosa d’Italia. “Difendo con le unghie e con i denti  quest’edizione. Chi ha sbagliato è stato espulso”.

La D’Urso si è fatta forte del sostegno incondizionato del pubblico che, a sua volta, ha dimostrato ancora una volta di amarla. “Sono una di loro”, ha detto, “sono una del popolo. Io ho fatto un patto con la mia energia”. E quando la Nobile le ha chiesto cosa rispondeva all’accusa di rivolgere domande comode ai suoi ospiti in trasmissione, ha replicato: “Ho intervistato anche politici, l’importante è come viene posta, occorre farla in maniera garbata” . Ma se qualcuno pensa che la conduttrice voglia in qualche modo tirare i remi in barca, si sbaglia di grosso: il prossimo autunno infatti la D’Urso tornerà ad indossare i panni della dottoressa Giò, a distanza di 20 anni dalla precedente esperienza. Un personaggio televisivo dal cuore d’oro che l’ha resa celebre in tutta Italia e a cui ovviamente è assai legata.

A un certo punto l’esuberanza dei fans è stata tale che è si è temuto il peggio. Placati gli animi, per modo di dire, la D’Urso ha concluso: “Quanto è bella questa piazza. Un vero spettacolo”. E dalla folla (in particolare dai due esuberanti fans) la proposta indecente: “Vieni a condurre Pomeriggio 5 i in questa piazza tutti i giorni”. L’incontro è terminato con Antonio Frascadore che ha premiato Barbara D’Urso con il premio alla carriera.