- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

E’ il primo nome ufficiale del BCT  2018 e se il buongiorno si vede dal mattino, la seconda edizione del Festival Nazionale del Cinema e della Televisione sarà di assoluto spessore. Nicola Piovani dirigerà un concerto di musiche da film dal titolo “Piovani Dirige Piovani”, con l’orchestra Filarmonica di Benevento. L’evento si terrà il 9 luglio 2018 al Teatro Romano e chiuderà l’edizione numero due dell’ormai riconosciuto festival sannita ideato e diretto da Antonio Frascadore. 
La carriera di Nicola Piovani parla da sola e i riconoscimenti ottenuti ne attestano la grandezza:  nasce il 26 maggio 1946 a Roma, dove ha sempre vissuto e lavorato. Gran parte dell’attività di Nicola Piovani è dedicata al cinema e al teatro, fra i quali si divide con passione: i primi tempi il cinema occupava lo spazio principale del suo lavoro, ma con gli anni si è preso sempre di più il lusso – come lo definisce lui – di dedicarsi alla musica teatrale, al punto che lo spettacolo dal vivo impegna ormai la maggior parte del suo calendario. 

Con la colonna sonora de La vita è bella di Roberto Benigni, vince il premio Oscar. Riceve inoltre nel corso degli anni tre David di Donatello, quattro premi Colonna Sonora, tre Nastri d’argento, due Ciak d’oro, il Globo d’Oro della stampa estera. In Francia, ottiene per due volte la nomination al César, il premio del pubblico e la menzione speciale della giuria al festival Musique et Cinéma di Auxerre.