- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Dopo lo storico successo contro il Chievo, la Strega va a caccia di un’altra prima volta. Mai in serie A le è infatti capitato di inanellare due risultati utili consecutivi, obiettivo prefissato per questa Epifania che si preannuncia tutt’altro che semplice. Di fronte gli uomini di De Zerbi si troveranno infatti una Sampdoria motivata ad inseguire le posizioni di spicco della classifica con una gara in meno rispetto alle altre pretendenti per un posto in Europa League. Ma anche Giampaolo ha le sue grane, a partire da un’infermeria non proprio vuota fino ad arrivare alle voci di mercato che stanno interessando soprattutto il centrocampista Torreira, uno dei migliori in assoluto del girone di andata nella nostra serie A. 

Qui Benevento – Difficilmente De Zerbi cambierà assetto tattico, dunque spazio al 3-4-3 che ha steso il Chievo, seppur con qualche variazione. In difesa, davanti a Belec, il terzetto composto da Djimsiti, Costa e Lucioni non dovrebbe subire alcuna variazione, stando anche a quanto dichiarato dal tecnico nella conferenza stampa di ieri in cui ha annunciato la completa guarigione dall’influenza del capitano e il recupero dell’ex Empoli. Billong, appena arrivato dal Maribor, si accomoderà dunque inizialmente in panchina. A centrocampo la scelta – relativamente alla mediana – ricadrà nuovamente su Viola e Memushaj che tanto bene hanno fatto contro i clivensi. Sulle fasce riconferme per Venuti e Lombardi, rispettivamente a sinistra e destra, mentre in attacco si prospetta un ritorno dal primo minuto per D’Alessandro nel tridente composto da Coda in qualità di punta centrale e Brignola a destra. 

Qui Sampdoria – Giampaolo, come anticipato, dovrà far fronte a diverse complicazioni. Non sarà della partita l’esterno difensivo Strinic, per cui la difesa a quattro potrebbe vedere protagonisti Sala a destra e Regini a sinistra nella retroguardia completata dai centrali Silvestre e Ferrari e dal portiere Viviano. A centrocampo sembrano intoccabili Barreto, Torreira e Praet ma la novità è rappresentata da un possibile ingresso a gara in corso di Karol Linetty, pienamente a disposizione del tecnico blucerchiato da qualche giorno, dopo un lungo stop per infortunio. In attacco la coppia formata da Caprari e Quagliarella sarà supportata da Ramirez nel ruolo di rifinitore nel consueto 4-3-1-2. Le condizioni dell’uruguayano sono in crescita e dai suoi piedi Giampaolo conta di riuscire a far partire i filtranti per innescare l’attaccante di Castellammare, autore di una doppietta nella gara di andata e inserita nelle dodici reti complessive siglate fino al giro di boa. Zapata, reduce da una settimana di lavoro differenziato, partirà dalla panchina. 

Probabili formazioni: 

Benevento (3-4-3): Belec; Djimsiti, Lucioni, Costa; Lombardi, Memushaj, Viola, Venuti; Brignola, Coda, D’Alessandro. All. Roberto De Zerbi

Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; Sala, Silvestre, Ferrari, Regini; Barreto, Torreira, Praet; Ramirez; Caprari, Quagliarella. All. Marco Giampaolo

Arbitro: Manganiello di Pinerolo

Assistenti: Mondin di Treviso e Peretti di Verona

IV Ufficiale: Martinelli di Roma 2

Var: Gavillucci di Latina e Di Paolo di Avezzano