- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Normalità, la parola chiave dell’iniziativa che si e’ tenuta a Piazza Colonna, in prossimità della Stazione di Benevento. Il punto di incontro per parlare dell’iniziativa messa in piedi da Angelo Raffaele Goglia e Maria Francesca e cioè un corso di mobilità e orientamento per le persone con disabilità della vista.

A loro e’ dedicata la manifestazione per quella voglia di poter vivere la città senza barriere, non dover dipendere dagli altri ma essere parte integrante della vita cittadina. Non solo giochi e arti, servono anche queste attività, ma possibilità di spostamento in sicurezza attraverso la guida di cani o del semplice bastone bianco che rappresenta gli ‘occhi’ di queste persone.

Benevento, in tal senso, fa da apripista al progetto, il primo in Campania, e coinvolge dieci persone cieche e ipovedenti del capoluogo e della provincia sannita.

Abbiamo voglia di vivere normalmente le attività quotidiane – hanno commentato gli organizzatori – e non dover sempre dipendere da qualcuno per fare ciò che riguarda la nostra vita”.

Presenti anche gli assessori Chiusolo e Pasquariello.

L’Amministrazione Mastella – ha dichiarato Molly Chiusolo – e’ da sempre attenta a queste problematiche. Ci siamo mossi immediatamente per avere anche dei suggerimenti e capire come intervenire per fare in modo di rendere la nostra città maggiormente accessibile e inclusiva”.

Un impegno preso con cuore e partecipazione – fa da eco Pasquariello – e siamo contenti di essere i primi in campagna ad esserci mossi in questo senso. Rendere Benevento a misura d’uomo e’ una battaglia che stiamo combattendo da tempo e con oggi partiamo con un progetto guida che spero sia replicato da altri e migliorato da noi. Parliamo di fatti concreti che consentono alla città di Benevento di fare passi in avanti e non lasciare persone indietro. Nessuno deve essere isolato”.