Benevento – Le lancette del mercato si muovono a un ritmo sempre più frenetico. Tra poche ore le trattative si fermeranno e gli allenatori potranno finalmente respirare. Senza l’assillo di possibili ribaltoni, si sa, si lavora più serenamente. Deve pensarla così anche Fabio Caserta che negli ultimi due giorni di trattative potrebbe veder rivoluzionata la sua difesa. La questione Barba tiene banco in casa giallorossa e il rischio di perdere uno dei punti di riferimento della squadra è quanto mai concreto.
Le voci di un addio estivo erano state smentite dal club circa due settimane fa, quando fu chiarito che il calciatore sarebbe rimasto nel Sannio, ma gli ultimi sviluppi – compresa la contestazione della Curva Sud – lasciano intendere altro. Sul centrale romano ci sono Pisa e Cagliari che devono però dare un’accelerata alle loro ambizioni se vogliono assicurarselo. I nerazzurri lo seguono da tempo, sono in vantaggio, ma radiomercato parla di un possibile tentativo dei sardi, intenzionati più che mai a risalire subito in A. Entrambi i club, curiosamente, hanno già attinto dal serbatoio beneventano in questa sessione di mercato pescando rispettivamente Ionita e Lapadula. Cedere a uno dei due anche Barba, dunque, per la Strega equivarrebbe a rinforzare ulteriormente una potenziale rivale in una B sempre più indecifrabile.
Nel caso in cui dovesse partire l’ex Real Valladolid sarebbero due le alternative vagliate da Pasquale Foggia. La prima, di cui si è parlato per tutto il mese di agosto, risponde al nome di Luca Caldirola, che nel Sannio ha giocato due stagioni e mezza e conosce già l’ambiente alla perfezione. Il difensore del Monza ha già l’accordo col club ma gli infortuni che stanno falcidiando la difesa brianzola potrebbero frenare la trattativa. Caldirola è infatti partito nell’undici titolare sia contro l’Udinese che ieri contro la Roma e al momento sta mettendo una pezza all’emergenza biancorossa. L’altro nome è quello di Elio Capradossi, in uscita dallo Spezia. La sua esperienza al Picco può considerarsi conclusa, la società lo tiene fuori dal progetto e farà di tutto per cederlo entro la deadline. E’ un’opzione concreta e potrebbe scavalcare Caldirola nella corsa alla pedina mancina che occorrerebbe necessariamente nell’eventualità di un addio di Barba. Una cosa è certa: ai primi posti tra i cellulari che in queste ore scotteranno di più ci sarà quello di Pasquale Foggia.