- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Tredici anni dopo è di nuovo Italia-Francia, tredici anni dopo è di nuovo trionfo azzurro. L’Universiade non sarà il Mondiale, ma la gioia dei ragazzi della nazionale universitaria è impagabile dopo una battaglia dai contenuti tecnici non elevatissimi ma vissuta a mille all’ora sul piano dell’agonismo da entrambe le squadre.

In semifinale approdano gli azzurri di Daniele Arrigoni che si impongono 1-0 al 90′ grazie a una punizione magistrale di Filippo Strada – ultimo dei subentrati – che non lascia scampo al portiere transalpino Seznec, proteso in tuffo ma ben lontano dal raggiungere la sfera. Per l’Italia ora c’è il Giappone per l’ultimo ostacolo verso la finale dell’Arechi (L’altra semifinale sarà Brasile-Russia).

Onorato al meglio un anniversario speciale per il calcio italiano, con una vittoria sui rivali di sempre. E anche il Vigorito ha risposto presente con una buona affluenza di pubblico nel settore Distinti. Ricordiamo che le curve in occasione delle Universiadi sono chiuse. 

Italia: Cucchietti, Serena, Gatti, Zonta, Sbrissa (60’Giraudo), Ungaro, Florio, Vitturini, Tentardni (77′ Strada), Collodel (75′ Galli), Galeandro (65′ Ruzzittu). A disp. Marcantognini, Giraudo, Mercadante, Galli, Ruzzittu, Pogliano, Strada, Cericola, Grieco. All. Daniele Arrigoni

Francia: Seznec, Tetart, Roux, Boumejjane, Blasco, Feneuil, Blanchet, Guerineu, Corneille, Daniel, Mayer. A disp.: Chevanon, Clement-Triaut, Flamant, Collomb, Gomel, Cicutta, Couteat. All. Naidon Bruno.

Arbitro: Robert Hennessy (Fin)
Assistenti: Stefano Vito Martinelli (Ita) – Francesco Rinaldi (Ita)
IV Ufficiale: Julian Weinberger (Aut)

Reti: 90′ Strada (Ita)