- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Prosegue il momento positivo del Benevento. Dopo il pari di Palermo, la compagine giallorossa stacca il pass per gli ottavi di finale di Coppa Italia, superando al “Ciro Vigorito” il Cittadella. Una sfida non esaltante viene decisa dal gol di Bandinelli. La Strega a gennaio farà dunque ritorno a “San Siro” per affrontare l’Inter di Luciano Spalletti, ma l’attenzione adesso si sposterà sul big match di domenica prossima contro il Verona.

La partita – Turnover per Bucchi, il tecnico del Benevento conferma il 3-5-2 rilanciando Antei in difesa e ritrovando Nocerino a centrocampo. A fare la voce grossa nei primi minuti, però, è il Cittadella di Venturato. Settembrini scalda subito i guanti di Montipò e Scappini manca il bersaglio su assist di Finotto. I giallorossi iniziano a carburare con il passare dei minuti. Cuccurullo ci prova su un traversone dal fondo di Coda, tiro respinto da un difensore, e Buonaiuto impegna per la prima volta Maniero, conclusione centrale respinta dal portiere. La gara non decolla e un nuovo sussulto arriva al 36’ col colpo di testa sul fondo di Coda.

L’occasione più ghiotta per il Benevento arriva solo nella ripresa. Tello scodella per Coda, l’attaccante manca l’impatto con la sfera e alle sue spalle arriva Ricci che, a tu per tu con Maniero, fallisce incredibilmente il gol del vantaggio. Gol che trova fortuitamente Scappini con una deviazione davanti a Montipò, il direttore di gara annulla per fuorigioco dello stesso attaccante. E’ tutto buono al 32’, a esultare sono i giallorossi. Palla recuperata da Bandinelli a centrocampo e offerta ad Asencio, lo spagnolo scappa a sinistra e scarica a rimorchio per lo stesso centrocampista ex Perugia che insacca di destro. E’ il gol che decide l’incontro e che consentirà alla Strega di volare a Milano.

Benevento-Cittadella 1-0

Rete: 32’st Bandinelli

Benevento (3-5-2): Montipò; Volta, Antei, Sparandeo; Gyamfi, Tello, Nocerino (17’st Volpicelli), Buonaiuto, Cuccurullo (12’st Bandinelli); Ricci, Coda (28’st Asencio). A disp.: Puggioni, Gori, Billong, Maggio, Filogamo. All.: Cristian Bucchi

Cittadella (4-3-1-2): Maniero L. I; Cancellotti, Frare (12’st Bussaglia), Camigliano, Ghiringhelli (12’st Dalla Bernardina); Settembrini, Pasa, Maniero L. II; Siega; Scappini (28’st Malcore), Finotto. A disp.: Paleari, Iori, Schenetti, Strizzolo, Panico, Branca. All.: Roberto Venturato

Arbitro: Federico Dionisi de L’Aquila

Assistenti: Francesco Fiore e Luigi Lanotte di Barletta

Quarto uomo: Antonio Di Martino di Teramo

Ammoniti: Volta, Volpicelli per il Benevento, Pasa per il Cittadella