- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Il comitato ‘Centro Storico’ della città di Benevento, scrive una lettere al nuovo Prefetto di Benevento Carlo Torlontano. Di seguito la lettera a firma del presidente Luigi Marino:

Con la presente, intendiamo manifestarVi il nostro benvenuto nella Città di Benevento. Crediamo molto nel rapporto con le Istituzioni e non vi nascondiamo che, nel recente passato, il Vostro predecessore, S.E. Francesco Antonio Cappetta, ha dimostrato grande sensibilità per i temi da noi trattati. Il nostro è un Comitato di Quartiere, del Centro Storico, per essere precisi, che accoglie tra i suoi membri oltre 50 associati, rappresentativi di altrettante famiglie. Abbiamo, da subito, tentato di interloquire con il Comune di Benevento che, dopo una prima apertura, fatta anche di sopralluoghi congiunti e di dichiarazioni di intenti, ha ritenuto di non dover dare più riscontro alle nostre rimostranze né dare seguito alle nostre proposte. Tale scelta, invero opinabile, dimostra una idiosincrasia immotivata. Abbiamo chiesto chiarimenti in ordine alla sistemazione del basolato (la cui sconnessione mette in pericolo i consociati), alla viabilità, alla necessità di un controllo capillare dei vicoli e delle piazze (questo, si intende, non solo nei periodi di “normalità”, ma anche di pandemia), alla necessaria regolamentazione delle occupazioni di suolo pubblico (in deroga, per il COVID), fino a giungere alla questione delle telecamere e dei varchi di accesso. Tutto quanto fatto oggetto dei nostri pressanti comunicati avrebbe meritato azioni concrete o, almeno, dinieghi motivati. Nulla di tutto questo è accaduto.
Noi, come ampiamente spiegato, chiediamo solo di poter vivere e lavorare in un quartiere, dalla storia millenaria, che merita una particolare attenzione. Infatti, il Centro Storico di Benevento può divenire il volano di crescita della nostra Città. Auspichiamo un Quartiere vivibile, sano, dinamico senza essere caotico. Noi, caro Prefetto, ci siamo! Abbiamo letto della Vostra apertura alla Città, del Vostro voler essere vicino alla Comunità. Eccoci! Siamo a Vostra disposizione per rendere la Nostra e Vostra Benevento, un luogo meraviglioso nel quale vivere!“.