Visita a sorpresa, o forse solo per i media e l’opinione pubblica, questa mattina a Benevento per la console statunitense Tracy Roberts-Pounds, solitamente di stanza a Napoli. La diplomatica stelle e strisce è stata ricevuta presso il Palazzo del Governo del capoluogo dal Prefetto Carlo Torlontano che ha fatto gli onori di casa nel Sannio.
“E’ la prima volte che vengo qui a Benevento e sono molto contenta – ha dichiarato Tracy Roberts-Pounds -. E’ un importantissimo territorio per la Campania. Nel Consolato cerchiamo sempre di trovare delle opportunità per far crescere la collaborazione tra Italia e Stati Uniti e per incrementare gli investimenti statunitensi”. Sono state le parole di Tracy Roberts-Pounds, console generale degli Stati Uniti d’America a Napoli.
La diplomatica statunitense, nella sua visita in città, incontrerà oltre al Prefetto Carlo Torlontano, il sindaco Clemente Mastella e alcuni imprenditori locali: “Oggi ho avuto l’occasione di parlare con il Prefetto, con il primo cittadino, con Confindustria e con grandi imprenditori del territorio. Al netto delle possibilità, siamo pronti ad aiutare la città in ogni modo. Questi sono luoghi con una grande storia e sono molto apprezzati dagli americani. Spero che tutto il Mezzogiorno possa trovare importanti momenti di turismo, con i visitatori che raggiungono questi territori per scoprire le numerose bellezze. Questa è solo una prima visita ma spero di tornare qui frequentemente. A Napoli c’è la sede del Consolato che abbraccia anche la Sicilia, quindi si tratta di un lavoro impegnativo e molto importante perché il Sud Italia è fondamentale anche per la sicurezza transatlantica. Bisogna quindi lavorare insieme per ottenere importanti risultati e per me è un orgoglio essere qui”.
Il Console Generale è stato poi accolto presso la sede di Confindustria Benevento dove il presidente regionale di Piccola Industria Confindustria Campania, Pasquale Lampugnale, ha introdotto l’incontro istituzionale presentando lo scenario locale e i principali relativi indicatori economici, insieme alle direttrici dello sviluppo territoriale in ambito regionale. Roberts-Pounds ha tracciato un quadro sintetico del mercato statunitense e del ruolo che può avere il Consolato americano nel facilitare le connessioni con le imprese sannite.
Hanno preso parte all’incontro, in rappresentanza degli imprenditori associati a Confindustria Benevento, Clementina Donisi, Antonio Izzo, Claudio Monteforte, Antonella Porto e Giorgio Vergona. A formare la delegazione del Consolato americano, oltre alla Console generale Tracy Roberts-Pounds, anche Giuseppe Palmieri (Consigliere Economico Commerciale), Carlotta Nao (Consigliera Politica) e Claudia Iero (responsabile Staff Ufficio Visti).