- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Paduli (Bn) – Tanto spazio a chi finora ne aveva avuto poco. Cristian Bucchi benedice la clemenza del meteo e schiera in campo una formazione del tutto sperimentale nel test contro l’Equipe Campania. Il pubblico di Paduli ride di gusto, applaude le folate offensive dei sanniti e assiste stupefatto ai lampi di Goddard, un autentico peperino che – chissà – potrebbe rappresentare un vero e proprio asso nella manica del tecnico giallorosso nel campionato di B più atteso dei tempi moderni. L’Equipe Campania di Tudisco ha un pedigree di tutto rispetto ma difetta dei meccanismi che di un insieme di giocatori fanno una squadra. Un test probante, dunque, ma fino a un certo punto. Quello di domani contro il Frosinone al “Tre Fontane” di Roma renderà all’allenatore indicazioni senz’altro più veritiere. L’abbraccio più caloroso e un bentornato sincero vanno a Letizia (parso già in condizione) e Antei, rientrati al pari di Bukata dai rispettivi infortuni. 

Primo tempo – Bene l’asse Goddard-Letizia, letale Filogamo. L’attaccante proveniente dalla Primavera sigla una doppietta alternando persino le giocate e andando a segno prima di sinistro e poi con un perfetto stacco di testa. In entrambi i casi l’assist è a firma di Letizia che conquista il fondo dopo aver raccolto proprio le giocate di Goddard. A sbloccare il match era stato proprio il terzino napoletano, dopo dieci minuti, quando una verticalizzazione precisa del genietto ex Tottenham lo aveva messo nelle condizioni di presentarsi a tu per tu con Lombardo. Per Montipò nessun pericolo, il 3-0 è già una sentenza. 

Secondo tempo – Ad inizio ripresa Bucchi sostituisce Billong con Antei, Volpicelli con Bukata e Gori con Montipò. A prendersi la scena nei primi sette minuti è però Ricci, che con una doppietta firma la “manita” giallorossa. Nel primo caso l’assist (deviato) è di Goddard che non fa fatica a verticalizzare con continuità. Nel secondo caso la giocata di pregevole fattura è di Bandinelli che nel liberarsi di due difensori dà uno sguardo al centro e serve l’assist teso al centro dall’out mancino. Il sinistro di Ricci è nuovamente imprendibile. Nel dominio giallorosso trova spazio anche per l’altro Letizia, Antonio, che difende con onore la maglia dell’Equipe Campania. La sua conclusione ad effetto vale il gol della bandiera e strappa l’incitamento dei familiari presenti a Paduli per assistere alla sfida in famiglia. Al 20′ della ripresa è toccato al nuovo entrato Santarpia conquistare un calcio di rigore e affidarlo successivamente ai piedi di Gaetano Letizia, che risponde con la doppietta personale. Poi è il turno di Del Pinto per il 7-1 con la chirurgica conclusione dal centro dell’area di rigore. Si è rivisto, tra gli altri, Ghigo Gori. Splendida la sua parata su Orlando alla mezz’ora, nell’ unica vera occasione per mettere in mostra le sue doti atletiche. Il risultato non si schioda più.

Benevento-Equipe Campania 7-1

Benevento (4-3-3): Montipò (1’st Gori); Gyamfi, Tuia (20′ Sparandeo), Billong (1’st Antei), Letizia; Del Pinto, Volpicelli (1’st Bukata), Bandinelli; Ricci, Filogamo (15’st Santarpia), Goddard. All. Bucchi.

Equipe Campania (4-4-2): Lombardo, Savarese, Pezzella, Varricchio, Granata, Mileto, Troianiello, Iannini, Foggia, Letizia, Improta. A disp. Zambrano, Platone, Ruggiero, Vesce, Orlando, De Filippo, Nicolao. All. Tudisco.

Reti: 10’pt Letizia G. (Bn), 15′ Filogamo (Bn), 23′ Filogamo (Bn), 4’st Ricci (Bn), 7’st Ricci (Bn), 11’st Letizia A. (EC), 27’st Del Pinto.