- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Sarà una gara dalle mille emozioni. Il Benevento ritroverà il campo e i suoi tifosi nell’esordio di lunedì sera contro il Lecce. Sarà nuovamente serie B, per la seconda volta nella storia della Strega. In questa occasione, però, i giallorossi si presenteranno ai nastri di partenza con l’etichetta di favoriti, a differenza di due anni  fa, quando la squadra di Baroni era chiamata a muovere i suoi primi passi tra i cadetti dopo la storica promozione. Un Benevento più maturo, insomma, reduce dal suo primo torneo di serie A condizionato da un avvio disastroso ma capace ugualmente di regalare gioie e soddisfazioni a una tifoseria dimostratasi subito pronta e matura per determinati e importanti palcoscenici.

Si partirà dal Lecce e non sarà una sfida banale. Sarebbe dovuta essere la gara di Fabio Lucioni, il grande ex passato “al nemico” proprio questa estate dopo quattro anni di onorata militanza. L’uomo capace di compiere con la Strega il doppio salto dalla C alla A sarà invece costretto a sedere in tribuna, la stessa occupata per larga parte dell’ultima annata a causa di una squalifica per doping che si esaurirà il prossimo 15 ottobre, chiudendo definitivamente una brutta pagina della carriera del centrale di Terni. Con il Benevento Lucioni ha collezionato qualcosa come 117 presenze e messo a segno 5 gol, ma soprattutto è stato capace di diventare simbolo e capitano di una squadra in grado di stupire e raccogliere consensi.

L’elenco degli ex comprende anche Lorenzo Venuti e Filippo Falco, entrambi protagonisti della promozione in A della Strega. Quel massimo campionato che il fiorentino ha poi disputato con addosso i colori giallorossi, a differenza del tarantino, apparentemente vicino al ritorno in un paio di circostanze ma rimasto fermo ai 31 gettoni della stagione 2016/17. Chiusa l’esperienza beneventana, Venuti ha sperato fino all’ultimo di restare alla Fiorentina ma Pioli ha deciso diversamente e lunedì sfiderà il suo passato, quello con il quale è sceso in campo in 67 occasioni negli ultimi due anni. A Lecce, come detto, è tornato Pippo Falco, protagonista al “Via del Mare” nell’annata 2012/13. Si erano salutati in serie C e si ritrovano ora tra i cadetti, un torneo che il trequartista ha disputato con sette maglie diverse in questo periodo, assaporando anche la massima serie con il Bologna. Le soddisfazioni maggiori, però, le ha raccolte proprio nel Sannio dove, oltre alla promozione, ha firmato la sua stagione più prolifica in termini di reti (6).

Bisogna sfogliare qualche almanacco in più, invece, per ritrovare un Marco Mancosu in versione beneventana. Il centrocampista sarà il quarto ex di giornata lunedì sera, lui che la Strega l’ha salutata nell’estate del 2014 dopo due anni conditi da 60 presenze e 15 reti. Il centrocampista è ormai al suo terzo campionato con i salentini e avrà vestito i panni del “Cicerone” con i tanti volti nuovi, tra i quali quello di Biagio Meccariello. Non sarà un ex ma per il difensore quella del “Ciro Vigorito” non sarà certo una partita come le altre avendo sangue sannita nelle vene. Il cammino del Benevento, insomma, partirà all’insegna delle emozioni, trovando subito sulla propria strada diversi volti noti, alcuni dei quali capaci di scrivere pagine indimenticabili all’ombra della Dormiente.