- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Benevento – Esordio vincente al Vigorito per il Benevento di Bucchi che batte 3-1 l’Imolese e accede al terzo turno di Coppa Italia in programma a Udine domenica prossima. Primo tempo da applausi per i giallorossi che chiudono la pratica in meno di mezz’ora. Di seguito le pagelle dei sanniti. 

Puggioni 6: nella ripresa compie un paio di interventi su De Marchi che salvano il risultato, ma non può nulla sull’autorete di Maggio. Se il Benevento mantiene il doppio margine fino in fondo è anche merito suo  

Maggio 6,5: Nel primo tempo non ne sbaglia una. Attento nelle rare occasioni in cui l’Imolese prova a farsi avanti, sempre pronto in fase offensiva con sovrapposizioni costanti sull’out dove agisce anche Insigne. Sfortunato nella deviazione che non consente a Puggioni di mantenere la porta inviolata. 

Volta 6: Quando c’è da impostare mostra qualche limite, ma è attento in fase di marcatura. Evita guai peggiori al quarto d’ora della ripresa quando con una deviazione nega a De Marchi un gol sicuro. 

Costa 6: Era uno degli osservati speciali del pubblico del Vigorito. Al netto dell’ammonizione del 65′ non corre grandi pericoli e mostra una certa sicurezza nelle giocate. Prova a farsi vedere in attacco sui calci piazzati ma senza fortuna. 

Di Chiara 7: Sulla corsia sinistra fa ciò che vuole, soprattutto nel primo tempo, quando serve a Coda un cross perfetto in occasione del 2-0. Nel secondo tempo sfiora addirittura il gol con un gran mancino dalla distanza che termina di poco alla sinistra di Rossi.  

Tello 6,5: Nel primo tempo è uno dei migliori in campo. Tra i tre centrocampisti è quello che più riesce ad inserirsi e farsi vedere in area di rigore. Sfortunato quando colpisce il palo al 22′, è sempre nel vivo del gioco. Nella ripresa cala fisicamente e di conseguenza commette diversi errori banali per un giocatore del suo calibro. (40′ st Del Pinto s.v.)

Viola 6,5: Ordinaria amministrazione per il regista calabrese, acclamato dai cinquemila presenti al Ciro Vigorito che urlano al gol al 75′, quando il suo sinistro dai venticinque metri sfiora la traversa a Rossi battuto. Tiene in equilibrio la squadra fino alla fine. E non è cosa da poco. 

Nocerino 6,5: Piede educato ed esperienza da vendere. Nella prima frazione sfiora la rete dopo una bella combinazione con Improta, e in altre due occasioni manda praticamente in porta sia l’ex Salernitana che Tello che però non concretizzano. Nella ripresa si gestisce bene fino alla sostituzione. (18’ Bandinelli 6: Gioca mezz’ora e per poco non si toglie la soddisfazione di esultare sotto la Sud. Prima è Rossi a dirgli di no, ma nel finale è lui a sbagliare la mira. 

Insigne 7,5: Impiega un solo minuto per sbloccarsi con la nuova maglia grazie a un perfetto sinistro a girare che buca le mani a Rossi. E’ l’inizio di uno show che lo condurrò a molteplici giocate, tra cui l’assist per la rete del 3-0 a firma di Improta. Il migliore in campo nella prima notte della nuova stagione per il Benevento. (18’st Ricci 6: Entra a gara decisa, con l’Imolese determinata a gettarsi in avanti alla ricerca del gol del 3-2. Ha poche chance ma lascia intravedere la sua classe).

Coda 6,5: Il gol arriva al 9′, ma quattro minuti prima ne aveva sfiorato già uno sugli sviluppi di un corner di Viola. Prova ad attaccare la profondità, gioca di sponda e si fa vedere a centro area. Buona prestazione dell’ariete di Cava. 

Improta 6,5: E’ lui a calare il tris con un tocco morbido s assist di Insigne. Rispetto al collega ha un po’ meno gamba ma rappresenta spesso un pericolo per Patrignani, che agisce dalle sue parti. Esordio positivo per l’ex Under 21. 

Bucchi 6,5: Nel primo tempo si vede un ottimo Benevento, probabilmente proprio quello che auspicava di vedere l’allenatore marchigiano. Gioco veloce sulle fasce, inserimenti dei centrocampisti, cross precisi e una buona fase difensiva. Nel secondo tempo la squadra va a intermittenza e rischia qualcosa, ma eravamo pur sempre di fronte alla prima uscita stagionale.